Qual è il vantaggio del registrare marchio per la vostra azienda?
La registrazione del marchio oggi come oggi è molto più di una necessità legale. Si tratta di una sensata strategia aziendale. Dopo tutto, se i vostri sforzi funzionano e questo è l’obiettivo per chiunque sia disposto ad impegnarsi, vorrete essere protetti, non è vero?
In un mercato in piena espansione, con molte aziende che forniscono dei servizi similari, la conoscenza tecnica non è più un differenziale competitivo. In questo contesto, sono le azioni strategiche che evidenziano le aziende nello scenario di business, come la registrazione dei marchi. L’iniziativa protegge anche le imprese, impedendo che la loro immagine possa essere usata impropriamente da altri.
Quali sono i pericoli della mancata registrazione?Molti clienti fanno la seguente domanda: loro effettuano la registrazione presso l’Ufficio Marchi. Hanno bisogno di registrare marchio? E la risposta a questa domanda risulta molto semplice. Sì! Fondamentalmente il marchio è registrato per scopi difensivi o offensivi. In altre parole, è possibile registrare un marchio per evitare che qualcun altro cerchi di impedirvi di usarlo o per impedire ad altri di poterlo usarlo.
Differenze tra marchio e la registrazione del brevettoIl marchio è qualsiasi segno visivamente percettibile in grado di identificare I prodotti o I servizi. Il marchio è uno strumento che favorisce la fedeltà e la fiducia, in quanto il consumatore cercherà un particolare prodotto o servizio, in attesa di trovare le garanzie minime di soddisfazione e di qualità, cosa che sarà possibile solo se lo si potrà individuare in mezzo ad altri prodotti o servizi.
Al contrario, l’inventore s’impegna a divulgare nel dettaglio tutti i contenuti tecnici della materia protetta dal brevetto, mentre con il trascorrere del tempo un marchio potrà consolidare ciò che risulta più importante per un’azienda. Questo segno distintivo garantirà il sostegno al mercato, la qualità del prodotto o del servizio, nonché le indicazioni sulla buona origine di ciò che viene commercializzato.
Vantaggi della registrazione del marchioRegistrare marchio garantisce il diritto allo sfruttamento commerciale del marchio, il diritto di impedire a terzi soggetti di imitare, riprodurre, importare, vendere o distribuire prodotti con lo stesso marchio senza la loro previa autorizzazione.
Il Marchio può essere costituito da lettere, disegni o loghi stilizzati. Solo un marchio può generare ricavi attraverso la concessione delle licenze, il franchising o la vendita. Quando si tratta di marchio, è importante registrarsi per impedire ai consumatori di acquistare dei prodotti o dei servizi da un’altra azienda, mentre pensano di star acquistando il vostro marchio.
Che cosa è necessario per svolgere questo servizio?La funzione principale della registrazione del marchio è quella di impedire che il consumatore venga ingannato. E’ necessario effettuare la ricerca preventiva prima di effettuare la richiesta di registrazione, al fine di verificare se esiste già un marchio precedentemente depositato / registrato, che possa costituire un ostacolo legale alla concessione della propria registrazione.
È sulla base di queste informazioni che si decide sull’opportunità della registrazione del marchio. La domanda di deposito di un marchio viene richiesta per mezzo di un modulo separato, nel quale vengono fornite le informazioni ed i dati sul marchio e sul richiedente.