• Home
  • Blog
  • TMclass: scopri lo strumento per la classificazione dei marchi
tmclass classificazione marchi

TMclass: scopri lo strumento per la classificazione dei marchi

Prima di depositare un marchio o un logo, risulta certamente utile comprendere come funziona la classificazione di Nizza, che elenca tutti i prodotti e servizi, con la quale sono catalogate tutte le diciture ammesse ed accettate dai vari Uffici competenti. In buona sostanza, si dovranno scegliere e rivendicare le sole diciture ammesse, nessun’altra. Per fare questo vi può venire in aiuto la piattaforma TMclass, insieme al supporto di un legale specializzato in registrazione di marchi e loghi.

Piattaforma online per la Classificazione di Nizza

Dunque, lo strumento valido, gratuito e completo a cui poter fare riferimento è la piattaforma online TMclass, grazie alla quale ci si potrà fare una prima idea di quali e quanti prodotti e servizi tutelare in esclusiva per il proprio marchio/logo. La potete consultare a questo indirizzo: http://tmclass.tmdn.org/ec2/.

Potenzialità e limiti di Tmclass

Tale piattaforma copre 54 Paesi, contiene oltre 45 milioni di marchi, risulta estremamente utile per esaminare e valutare un marchio a livello italiano, comunitario o, anche nei singoli Paesi dell’Unione Europea, mentre, qualora si volesse depositare/registrare un marchio a livello internazionale, si dovrà fare riferimento alla piattaforma del WIPO (http://www.wipo.int/classifications/nice/nclpub/en/fr/), molto complessa da consultare.

Ovviamente, tale verifica su TMclass non tiene in considerazione i prodotti ed i servizi rivendicati dai propri competitor e da terzi soggetti in generale, che potrebbero essere già titolari di marchi simili al vostro e, con i quali, inevitabilmente ci si dovrà confrontare per evitare di ricevere obiezioni e contestazioni di sorta. Di conseguenza, l’assistenza di un professionista specializzato è sempre raccomandata.

Ad ogni modo, a livello concettuale, TMclass racchiude tutte le diciture raccolte dalla classificazione di Nizza, suddivisa in 45 classi merceologiche, nelle quali vengono catalogate sia i servizi sia i prodotti di business. Tra di essi, sarà possibile scegliere uno o più prodotti/servizi compresi all’interno della singola classe merceologica, oppure ricompresi in diverse classi merceologiche. Sulla base della scelta effettuata, si verseranno proporzionalmente le tasse all’ufficio competente. Di conseguenza, effettuare delle scelte oculate permetterà di ridurre al massimo le spese da dover sostenere.

Altro aspetto saliente di questa piattaforma online è la possibilità di individuare e selezionare direttamente le specifiche diciture d’interesse che vengono normalmente accettate, visto che le diciture generiche, un tempo ammesse, vengono ora rifiutate sia dall’Ufficio Italiano che da quello Comunitario.

Cosa si può fare su TMclass

Questo strumento online permette di stilare una lista delle classi di prodotti e servizi per i quali richiedere la tutela del vostro marchio registrato. I termini di classificazione contenuti nella piattaforma sono davvero numerosi, perciò esistono diverse modalità per consultare questo grande database. Si può cercare il prodotto/servizio singolarmente o caricando un elenco di parole. Si può cercare la traduzione di un singolo prodotto oppure di un gruppo di prodotti/servizi. Sia le ricerche singole che quelle collettive servono per individuare quale classe di Nizza è associata alla merce/servizio che avete cercato.

L’importanza di scegliere la corretta classe merceologica

L’individuazione, la scelta delle singole diciture da rivendicare nella propria domanda di marchio/logo risulta strategica sia per ottenere la più ampia protezione legale possibile sia per non sovrapporsi ai marchi già registrati dai competitor e terzi soggetti in generale. A tal proposito, segnaliamo che, una volta scelti e rivendicati i propri prodotti/servizi, non sarà più possibile allargare la suddetta lista ma, al massimo, si potrà ridurla. Di conseguenza, commettere errori in questa fase potrebbe compromettere la tutela effettiva del proprio marchio/logo e determinare la ricezione di contestazioni, con l’inevitabile rischio di vedersi rifiutato il proprio marchio/logo o, quantomeno, sostenere costi onerosi per poterlo difendere presso le sedi competenti.

L’Ufficio Brevetti Marchi è a tua disposizione per fornirti tutta la necessaria assistenza in materia. Non esitare a contattarci in caso tu abbia dei dubbi o abbia bisogno di una consulenza per registrare un marchio.

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it



Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it

Apri la chat
Buongiorno,
Come possiamo aiutarti ?