Casi pratici

Ho registrato un nome di dominio con Seat Pagine Gialle, di chi è la titolarità di questo dominio? Il dominio è di titolarità esclusiva dell’utente, anche se Seat Pagine Gialle funge da amministratore dello stesso, come si può facilmente verificare attraverso una verifica (http://www.nic.it).Sarà però necessario fare un’apposita richiesta scritta a Seat Pagine Gialle, richiedendo l’Auth Code (codice di migrazione) per poter tornare nella piena ed effettiva disponibilità del nome di dominio.

Quando iscrivo la mia società al Registro delle Imprese posso utilizzare la denominazione sociale come se fosse un marchio depositato? No, l’iscrizione al Registro delle Imprese non comporta automaticamente l’iscrizione del nome della società come marchio d’impresa. La disciplina normativa del Registro delle Imprese è dettata dal codice civile (art. da 2188 a 2202), dall’art. 8 della L. 580/93 e dal D.P.R. 581/95 (Regolamento di attuazione), mentre i marchi seguono le norme dettate dal Codice di Proprietà Industriale (D. lgs 10/2/2005, n. 30; L. 23/7/2009). Si tratta, quindi, di normative diverse applicate in campi differenti. Tuttavia la presenza di un determinato nome di società deve essere tenuta in considerazione nel caso si voglia depositare il nome stesso come marchio, tenendo presente che uno dei requisiti è proprio la novità…ad esempio è presente sul vocabolario

Vorrei depositare il marchio “XYZ” per il mio negozio, ma ho notato che il negozio del vicino ha la stessa insegna. Posso depositarlo lo stesso oppure la presenza di tale insegna può risultare un problema? Per depositare l’insegna di una attività commerciale bisogna seguite le norme del Registro delle Imprese. Invece, per depositare un marchi bisogna fare riferimento al Codice della Proprietà Industriale. Il segno distintivo NON risulta nuovo se alla data del deposito della domanda:

  • E’ divenuto d’uso comune nel linguaggio corrente ed è, quindi, descrittivo (ad esempio è presente sul vocabolario) o negli usi del commercio;
  • E’ identico o simile a un segno già conosciuto come marchio o segno distintivo di prodotti o servizi fabbricati, messo in commercio o prestato da altri per prodotti o servizi identici o affini.
  • E’ identico o simile a un segno già conosciuto come ditta, denominazione o ragione sociale, insegna e nome a dominio aziendale, adottato da altri, in grado quindi in grado di confondere il pubblico, con un rischio di associazione fra i due segni, a causa della identità o somiglianza fra i segni e dell’identità o affinità fra l’attività d’impresa e i prodotti o servizi per i quali il marchio è registrato.
  Privacy Policy

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM