marchio registrato

Ottenere il marchio registrato per un prodotto

Il marchio è un termine molto importante della Proprietà Intellettuale che ha un significato fondamentale nei tempi attuali. Ci sono molti prodotti che vengono creati ogni giorno. Quindi, è assolutamente necessario possedere un marchio unico, al fine di evitare future complicazioni e dispute. Un prodotto tutelato porterà sempre un grosso valore ed una grossa importanza allo stesso tempo.

L’importanza del marchio:

In questo contesto si può ben dire che il marchio registrato è un segno decisamente distintivo, che viene di solito concesso dal Ministero di ciascun Paese. Ciascun Paese ha il potere di concedere un marchio per il proprio prodotto, se loro lo ritengono.

Il segno distintivo che viene concesso dal Ministero in pratica attesta che il prodotto è di pregevole qualità. Esso completa anche la licenza o il brand  del produttore. Questo è un aspetto veramente vitale. Un altro vantaggio del marchio concesso è quello che, in caso di qualunque disputa, il produttore può facilmente individuare l’identità del contraffattore.

Dovuta  alla sua immensa importanza e beneficio, la richiesta del marchio registrato sta crescendo nel mondo di oggi. In molti Stati, assegnare un marchio è stato reso obbligatorio. Questo è realmente uno step eccezionale nel mondo industriale.

Altre informazioni sui marchi:

Si dice che un marchio rimane valido di solito per dieci anni. Dopo la scadenza del periodo, è necessario che venga rinnovato. Venendo meno il rinnovo del marchio, si determina la cancellazione della licenza del produttore.

In molti casi, azioni stringenti possono essere intraprese contro il produttore. Stringenti azioni legali possono essere prese contro tali persone. Si vede come il brevetto, il marchio, sono i termini più importanti della proprietà intellettuale nell’attuale mondo del business.

Un prodotto non assume alcun valore senza il proprio marchio registrato. Il suo valore cresce con questi segni e simboli. Una prospettiva completa degli aspetti della Proprietà Intellettuale:

Bene, il logo registrato, è un aspetto vitale anche in questo caso. La maggior parte dei prodotti possiedono  un logo peculiare che viene disegnato in maniera unica. Una volta disegnato,  è essenziale che sia registrato. Se non viene registrato, allora il suo valore equivale a zero.

Ci sono molte società che fanno ricorso al disegno dei loghi. Una volta completato il prodotto, loro disegnano il logo avendo in mente le peculiarità del prodotto. Infatti, il logo deve essere realizzato in base al prodotto.

La registrazione viene concessa principalmente dal Ministero. C’è un procedimento completo ed esso dovrebbe essere seguito perfettamente. Comunque, c’è una modulistica che deve essere compilata prima di registrare il logo.

Una volta che la modulistica viene controllata, il logo potrà essere registrato.

Si è visto come in molti casi il logo registrato risulta anche obbligatorio. Infatti, c’è un Codice della Proprietà Intellettuale che dovrebbe essere rispettato a qualunque costo. Lo scenario industriale sta cambiando completamente ed è molto importante far fronte a tali situazioni.  Qualora non venga fatto,  allora una società potrebbe andare incontro a molte vertenze. Devi tenere in mente questo!

Tags: , , , , ,

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it



Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it

Apri la chat
Buongiorno,
Come possiamo aiutarti ?