L’utilizzo dei simboli

L’utilizzo dei simboli ®, ™ e ©, ossia marchio registrato / marchio depositato / diritto d’autore

’utilizzo dei simboli ®, ™ e ©,  ossia marchio registrato, marchio depositato e diritto d’autore, attesta il formale riconoscimento da parte dei vari Uffici Marchi competenti o della SIAE che determinate denominazioni, sigle, loghi, nomi, opere dell’ingegno ecc. abbiano ottenuto una valida registrazione ed una valida tutela legale, grazie all’emissione dei relativi numeri di deposito da parte dei vari Uffici Marchi competenti, ossia quello italiano, quello comunitario o quelli internazionali o da parte della SIAE. Di conseguenza, i suddetti simboli possono essere graficamente associati/inseriti graficamente ai propri marchi, ai propri loghi e alle proprie opere dell’ingegno.

Registered ® (marchio registrato / concesso)

Il simbolo/acronimo ® viene associato/combinato graficamente ai marchi e ai loghi che hanno conseguito la formale concessione / registrazione da parte dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), da parte dell’Ufficio Marchi Comunitario (EUIPO), oppure quello Internazionale (WIPO) con sede a Ginevra.

L’utilizzo grafico del simbolo non è obbligatorio, d’altro canto risulta vietato spacciare come registrato un marchio che non lo sia, apponendo indebitamento il suddetto simbolo grafico.

Attualmente, la concessione della registrazione da parte dell’ufficio Italiano Brevetti e Marchi avviene dopo circa 6 mesi, quindi, fino ad allora non si dovrebbe utilizzare il simbolo ®, associandolo/combinandolo graficamente ai propri marchi e ai propri loghi.

In questa maniera, qualunque terzo soggetto si trovi di fronte ai suddetti simboli sarà avvertito che si trova di fronte a dei marchi / loghi che hanno conseguito una valida ed esclusiva protezione legale da parte dell’Ufficio competente, quindi, risulta illegittimo riprodurre e/o fare un uso indebito dei suddetti marchi / loghi, senza la previa autorizzazione del legittimo titolare esclusivo, riconosciuto dall’Ufficio Marchi competente.

Trademark ™ (marchio depositato)

Il simbolo/acronimo ™, ossia trademark / marchio depositato, viene graficamente associato a quei marchi e a quei loghi che hanno conseguito un valido numero di deposito, grazie all’emissione del relativo verbale da parte dei vari Uffici Marchi competenti, ossia quello italiano, quello comunitario o quelli internazionali, una volta presentata tutta la relativa documentazione a sostegno.

Da un punto di vista procedurale, ci troviamo di fronte all’apertura di un iter amministrativo ministeriale, caratterizzato dall’esame formale e sostanziale presso il dipartimento dell’Ufficio Marchi competente, dalla successiva fase di pubblicazione sul bollettino marchi, per la durata di 3 mesi, durante il quale  il simbolo ™, ossia trademark / marchio depositato, dovrà sempre essere associato graficamente al marchio / logo, fino all’ottenimento della concessione, ossia la conclusione del suddetto iter ministeriale amministrativo.

Copyright © (diritto d’autore)

Il termine copyright corrisponde alla denominazione anglofona riferibile al diritto d’autore, letteralmente traducibile come “diritto di copia”, oppure “diritto di riproduzione”. Il simbolo che viene graficamente associato/utilizzato da coloro che hanno conseguito il diritto d’autore o il diritto copyright è ©, con riferimento sia al nominativo dell’autore sia all’anno di creazione dell’opera, al fine d’avvertire tutti coloro che dovessero tentare di mettere in campo delle iniziative di plagio, che devono astenersi dal farlo, evitando d’intraprendere dei comportamenti illegittimi.

La fonte normativa alla quale si deve fare riferimento è la L. 22.04.1941 n. 633, che prevede una durata d’utilizzazione economica delle opere dell’ingegno che decorre dalla sua creazione fino al decesso, con estensione fino ai successivi 70 anni dal decesso. Per le opere di fotografia, invece, la durata è di soli 20 anni, una volta maturato tale periodo di tempo, l’opera cade nel dominio pubblico, quindi, chiunque potrà beneficiarne.

In Italia, l’ufficio competente alla ricezione dei documenti e alla concessione della tutela legale delle opere dell’ingegno è la SIAE – Società Italiana degli autori ed editori.

A differenza dei Paesi anglosassoni, dove l’utilizzo dei suddetti simboli risulta molto rigoroso, in Italia l’utilizzo dei suddetti simboli è, spesso e volentieri, fonte di confusione e, quindi, vengono spesso utilizzati impropriamente, vale a dire accostati, ad esempio, a dei marchi di fatto, ossia senza che siano stati formalmente presentati presso l’Ufficio Marchi competente. Inoltre, risulta piuttosto frequente la tendenza ad utilizzare il simbolo ®, ossia del marchio registrato, accostandolo graficamente al marchio che è stato solo depositato. A tal proposito, il Codice della Proprietà Intellettuale, all’art. 127, prevede una sanzione pecuniaria per chiunque appone su un oggetto, parole o indicazioni non corrispondenti al vero, tendenti a far credere che il marchio che lo contraddistingue sia stato registrato. Allo stato attuale dei fatti, tale sanzione viene scarsamente applicata, vista la concreta difficoltà ad effettuare i controlli del caso.

In Italia, non risulta obbligatorio utilizzare tali simboli, visto che la protezione è assicurata dalla registrazione stessa. In ogni modo, l’uso dei suddetti simboli veicola fin da subito un certo messaggio verso i consumatori, i competitors ecc. Di conseguenza, perché privarsene a priori senza avvalersene? Oltre che avere una possibile finalità di deterrenza nei confronti dei contraffattori, l’uso dei suddetti simboli comunica l’attenzione del titolare a preservare la propria immagine/reputazione nei confronti dei propri clienti/utenti, comunicando loro l’univocità della provenienza geografica dei prodotti/servizi resi ed il desiderio di differenziarsi / contraddistinguersi dagli altri operatori presenti nel segmento di mercato, evitando qualsivoglia confusione/associazione con gli stessi. Quindi, perché non utilizzarli/beneficiarne?

L’ Ufficio Brevetti Marchi resta a Vs. disposizione per fornirVi una personalizzata, mirata e preliminare strategia per la registrazione del Vs. marchio e per ottimizzare i relativi costi d’investimento.

Privacy Policy

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it



Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it

Apri la chat
Buongiorno,
Come possiamo aiutarti ?