Registrazione o Uso del Marchio

Registrazione o Uso del Marchio: Per sfruttare il marchio e poterne acquisire il diritto esistono due diversi modi, vale a dire:

  1. usarlo in maniera intensa in modo da renderlo famoso nella nazione o su di una porzione significativa di questa;
  2. registrarlo presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), individuando le classi merceologiche relative ai prodotti o servizi per cui si intende usare concretamente il proprio marchio.

Se si intende usare in maniera intensa il marchio, si potrà continuarne l’uso con riferimento esclusivo ai prodotti o servizi per cui tale uso è già stato fatto, e nei limiti del territorio già interessato dall’uso del marchio. Se poi da tale uso ne è scaturita la notorietà del marchio su tutto il Paese, il preutente potrà non solo continuare tale uso, ma potrà anche impedire a terzi soggetti di registrare quello stesso brand per prodotti o servizi uguali od affini a quelli da lui rivendicati. Tale registrazione potrà semmai essere effettuata solo dal preutente.

Se, invece, grazie all’uso del marchio si è raggiunta una notorietà dello stesso a livello locale, allora il preutente sarà esposto al rischio che un terzo soggetto registri il suo brand, anche per gli stessi prodotti e/o servizi per cui egli lo abbia utilizzato, e potrà al massimo continuarne l’uso nei limiti geografici e quantitativi già raggiunti prima della registrazione del terzo. In buona sostanza, registrare il proprio marchio consente di ottenere sin dal momento del deposito della domanda di registrazione il diritto esclusivo di utilizzare il brand in relazione a tutti i prodotti e/o servizi rivendicati, come pure a quelli ad essi affini, su tutto il territorio della nazionale e per un periodo di dieci anni, rinnovabile alla scadenza per ulteriori decenni (https://www.ufficiobrevettimarchi.it/come-registrare-un-marchio/).

Privacy Policy

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM