Evitare le controversie sui marchi: Come ricercare e registrare correttamente il proprio marchio
La registrazione del marchio è probabilmente l’aspetto più importante da compiere quando si avvia un’attività oppure si lancia un nuovo prodotto. Non solo registrare marchio vi aiuterà a proteggere il nome della vostra azienda, ma impedirà anche ad altri d’utilizzare legalmente il vostro nome, simbolo o segno distintivo unico. Tuttavia, per evitare costose cause legali e, per semplificare la registrazione, è necessario assicurarsi che la ricerca e la registrazione del marchio avvengano in modo corretto.
Imparare a valutare la registrazione di un marchioLa registrazione di un marchio è una procedura legale che consente al titolare d’esercitare il diritto esclusivo d’utilizzare un determinato segno o simbolo per differenziare i propri prodotti e servizi. La tuteladei marchi aiuta a proteggersi da presunte violazioni e garantisce alla vostra azienda un’identità identificabile e riconoscibile all’interno del segmento di mercato.
Perché è necessario condurre una ricerca sui marchiPrima di procedere alla registrazione marchio, è necessario condurre una ricerca approfondita. Le ricerche sui marchi vi aiutano a decidere se ci sono dei segni distintivi che potrebbero essere in conflitto con il Vostro nome o il simbolo. In caso contrario, c’è la possibilità di finire in una disputa giudiziaria, perdendo il segno distintivo acquisito, spendendo denaro o subendo una penalizzazione da parte della normativa.
Fasi della ricerca di un marchioUtilizzare le banche dati nazionali ed internazionali: Esplorate il database degli uffici marchi del vostro Paese ed i database internazionali.
Eseguire ricerche per parole chiave e per I marchi simili: I marchi identici ad un marchio già esistente possono creare confusione e causare vertenze legali. Cercate i marchi che potrebbero creare confusione letterale, fonetica, visive oppure merceologica.
Affidarsi ad un esperto di marchi: gli avvocati specializzati in marchi, sebbene i registri online siano così comodi, costoro possono effettuare rdelle icerche appropriate per evitare di trascurare qualsiasi problema.
Registrare correttamente il marchioIl secondo passo, dopo aver accertato che il Vostro segno distintivo sia unico e senza criticità, è il procedimento formale di registrazione del marchio.
Fasi per la registrazione di un marchio:- Preparare la domanda: Includere nella domanda il marchio stesso (nome, logo, ecc.), i prodotti ed i servizi per i quali sarà utilizzato e la classe merceologica d’appartenenza. Esistono diverse classi per diversi prodotti e servizi, quindi è necessario specificare con attenzione quest’aspetto.
- Invio della domanda: Una volta compilata la domanda, presentatela ad un ufficio marchi nazionale o internazionale. Assicuratevi d’avere tutta la documentazione necessaria e che la domanda sia ben compilata.
- Revisione ed esame: Dopo aver presentato la domanda, questa verrà esaminata. L’ufficio marchi esaminerà ogni possibile conflitto e s’accerterà che il vostro segno distintivo non sia contrario alla normativa.
- Pubblicazione e periodo di opposizione: Se l‘esame della domanda ha esito positivo, viene pubblicata per dare spazio alla fase d’opposizione. In questo trimestre, i terzi potrebbero sollevare delle obiezioni se dovessero ritenere che il loro marchio interferisca con il vostro.
- Ottenere il certificato di registrazione: Una volta verificato che non ci siano opposizioni, il vostro marchio verrà registrato ufficialmente e vi verrà consegnato un certificato in base al quale Vi si riconosce che avete maturato il diritto esclusivo all’utilizzo.
Registrare correttamente il vostro marchio non è una semplice formalità, ma è un’azione indispensabile per creare e garantire il nome della vostra azienda. Una corretta ricerca sul marchio , seguire le giuste procedure di registrazione riducono la probabilità d’incorrere in controversie, oppure perdere i diritti sul marchio nel futuro. L’investimento del proprio tempo per conoscere la procedura sarà prezioso per proteggere la vostra attività negli anni avvenire.