• Home
  • Blog
  • Espacenet, il motore di ricerca dei brevetti

Espacenet, il motore di ricerca dei brevetti

Le informazioni sulle invenzioni e gli sviluppi tecnici dal diciannovesimo secolo a oggi sono conservate su Espacenet, il motore di ricerca dei brevetti, e sono consultabili liberamente.

Espacenet è un servizio gratuito disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e contiene oltre 100 milioni di documenti sui brevetti, provenienti da tutto il mondo. È gestito dall’EPO, European Patent Office, ed è disponibile nelle diverse lingue dei paesi aderenti, tra cui l’italiano. Vediamo insieme come funziona questo motore di ricerca internazionale dei brevetti e perché utilizzarlo.

A cosa serve Espacenet

Espacenet può essere utilizzato in tanti modi. Per esempio, è d’aiuto nel cercare le pubblicazioni di brevetti o nell’effettuare una traduzione automatica dei brevetti stessi. Permette di seguire l’evoluzione delle tecnologie emergenti o di osservare cosa sta sviluppando la concorrenza. O ancora, può aiutare a trovare soluzioni a problemi tecnici.

Prima di depositare un brevetto è importante verificare che la vostra idea o il vostro progetto non siano già stati brevettati da qualcun altro ed Espacenet serve a questo e a molto altro, come abbiamo brevemente visto.

Come funziona Espacenet

Nella versione italiana di Espacenet, che potete consultare al seguente indirizzo https://it.espacenet.com/, sono possibili tre diverse tipologie di ricerca dei brevetti. Potete fare la ricerca semplice inserendo, ad esempio, “profumo” e vedrete comparire tutti i brevetti, italiani e stranieri, relativi a prodotti riguardanti i profumi, come particolari erogatori di fragranze per auto o diffusori.

Con la ricerca avanzata, invece, potete limitare i risultati a un’area geografica o estenderla a livello europeo e/o mondiale, filtrando per parole chiave, inventore, data di pubblicazione e codici di classificazione.

Infine, potete ricercare i brevetti per la classificazione cooperativa, in base alle classi proposte da Espacenet stesso. Ogni classe si suddivide in sottoclassi e si contraddistingue per un codice. Per esempio, le calzature hanno il simbolo/codice A43, fanno parte gruppo degli articoli personali/domestici e appartengono alla classe più grande dei beni di prima necessità. La classe A43 si suddivide a sua volta in numerose altre sottocategorie. Una volta selezionata la classe che vi interessa, basta cliccare sulla sinistra il bottone “Trova brevetti” e vedrete comparire tutti i brevetti registrati per quel tipo di prodotto. I risultati trovati sono poi esportabili.

I brevetti visualizzabili sono al massimo 500. Espacenet consiglia di affinare la ricerca in caso i risultati possibili siano superiori al limite fissato. Inoltre, i risultati sono ordinabili per data di caricamento, data di priorità, inventore, richiedente o CPC. Dunque, potete fare diverse ricerche all’interno di questo database, metterle in ordine, filtrarle e poi esportare i risultati che vi sono più utili.

Insieme a Espacenet, solo per quanto riguarda l’Italia, potete anche consultare la Banca Dati dei Brevetti Italiani gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I brevetti sono sempre visionabili?

È possibile visionare tutti i brevetti depositati fino ad oggi? A tal proposito, è bene sapere che i brevetti godono di un periodo di secretazione presso i rispettivi Uffici nazionali di competenza, perciò non sono subito divulgati e, quindi, non sono immediatamente consultabili su Espacenet. Di conseguenza, non è possibile avere un quadro completo ed aggiornato sullo stato attuale della tecnica riguardante una possibile invenzione. Alla luce di ciò, bisognerebbe fare affidamento alle sole banche dati private, alle quali gli studi specializzati sono abbonati, che consentono loro di visionare, quantomeno, l’abstract sull’eventuale brevetto già depositato in Italia, in Europa, ecc. In questo modo, si può rilevare l’eventuale criticità che potrebbe risultare ostativa per il possibile deposito del proprio brevetto. Verificando subito l’originalità del proprio progetto da brevettare si può tutelare al meglio il proprio investimento.

Se avete bisogno di assistenza per la registrazione di un vostro brevetto, non esitate a contattare il nostro ufficio specializzato in marchi e brevetti. Saremo a vostra disposizione per una consulenza e per assistervi nelle procedure necessarie per registrare marchi, brevetti e loghi.

Tags:

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM