registrare un logo

Registrare un logo con l’Ufficio Brevetti Marchi

L’UfficioBrevettiMarchi si traduce in italiano come l’ufficio Brevetti e Marchi, il quale fornisce le migliori informazioni per la registrazione di loghi, brevetti e marchi. Loro vi forniscono articoli e guide utili per la registrazione del vostro logo. Vi aiuteranno inoltre a scoprire le procedure necessarie per la registrazione del logo. Sono specializzati nella protezione del logo e forniscono delle consulenze legali per le questioni di diritto d’autore.

Registrazione di un logo La registrazione di un logo presenta diversi aspetti che non devono essere sottovalutati prima di presentare le necessarie domande alle varie Camere di Commercio o all’Ufficio Brevetti e Marchi di Roma. L’attività tecnico-amministrativa è indistinguibile da quella prevista per il deposito del marchio italiano. Ci sono alcuni criteri da valutare prima di procedure col registrare un logo.

Si devono considerare l’originalità e la distintività dell’etichetta, del disegno o del modello o della fotografia scelta che si intende tutelare che andrà a distinguere i prodotti o i servizi dell’azienda sul mercato d’interesse.

Registrazione di un logo con un disegno o un modello

La strategia di registrazione di un logo con un disegno o modello comporta l’adozione di un diverso strumento giuridico a tutela della propria creatività artistica e dell’innovazione grafica. Questo strumento legale viene utilizzato per proteggere il disegno, l’aspetto del prodotto, la forma, le linee, i colori, il materiale e i componenti e per registrare un logo ecc.

È possibile depositare fino a 100 disegni o modelli con la stessa domanda di deposito per proteggere le diverse ed individuali caratteristiche artistiche dei prodotti e anche per “tenere lontano” il più possibile i concorrenti, cercando di imitare o almeno avvicinarsi al design altrui, apportando solo lievi e modeste variazioni estetiche. Questo viene fatto per indurre in errore i consumatori sulla reale origine imprenditoriale del design innovativo o, facendo credere che ci sia un qualche legame o associazione tra le aziende in questione.

I fattori coinvolti nella registrazione del logo

– Deve essere nuovo. Non deve essere stato precedentemente divulgato o conosciuto da terzi e non “evocare” il disegno o il modello già registrato da terzi. Se le modifiche tra i disegni o i modelli confrontati riguardano solo i minimi dettagli, il requisito della novità non può essere considerato soddisfatto e, di conseguenza, il disegno o il modello non sarà protetto.

– Dovrebbe possedere un carattere individuale. Se l’impressione generale che viene data ai soggetti informati non deve riferirsi” ad un qualsiasi altro disegno o modello precedentemente registrato o divulgato.

  • Non dovrebbe trattarsi di una riproduzione di segni, emblemi e stemmi che rivestono un particolare interesse pubblico nello Stato.
  • Non dovrebbe essere contrario all’ordine pubblico ed al buon costume.
Importanza della registrazione del logo

L’investimento nel design o nel modello è applicabile a tutti quegli imprenditori che vogliono creare un valore aggiunto ai loro prodotti, renderli più attraenti per i loro consumatori, rafforzare l’identità del marchio, andare alla ricerca di un mercato di nicchia nei settori ormai affollati, incontrare i gusti ben definiti di alcuni segmenti di clientela ecc. L’Ufficio Marchi Brevetti vi offre una consulenza preliminare e una strategia mirata di registrazione di un logo, con le relative stime di costo.

Tags: , , , , , , , , , ,

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM