Quanto-costa-la-registrazio

Quanto costa la registrazione marchio?

Il marchio è l’elemento identificativo che più influenza ed è fondamentale per una società, per un’organizzazione, per un prodotto, per un’associazione ecc. Ci sono parecchi benefici legali e commerciali nel registare il tuo marchio. Per esempio, la maggior parte delle società usano il marchio per la brand-identity, che potrebbe essere usata in molte occasioni, al posto del nome della società. Invece di scrivere “Apple Iphone”, noi potremmo menzionare il logo di Apple.

Ogni business o organizzazione dovrebbe conoscere come proteggere e presentare la loro identità, significa che lo stesso nome del business non dovrebbe essere usato legalmente da qualcun altro. La registrazione marchio confermerà la tua titolarità legale per il tuo nome di brand o per qualunque entità sopra menzionata.

La registrazione marchio necessita non solo del nome del business, ma anche di un qualunque logo / presentazione di graphic design usata nel business con riferimento ai servizi o ai prodotti. Ciascun marchio ha un valore di brand o commerciale, in quanto molte volte sta andando a rappresentare le sopra citate entità. Registare un marchio è essenziale per mantenerne l’avviamento, la reputazione e l’identità del tuo brand o business.

Registrazione logo

Prima di realizzare un logo, tu dovresti assicurarti che non ce ne siano di “simili” o “identici” da parte di qualunque altro business, organizzazione o società. Un logo rappresenta un’entità ed ha un valore commerciale, un logo simile può essere contestato. E’ utile verificare con la ricerca che non ci siano loghi identici o similari ai tuoi. Il marchio simbolico è il modo migliore per la registrazione logo per la compagine di un’associazione.

Il marchio registrato dura molti anni prima di arrivare alla scadenza, garantisce numerose protezioni ai loro titolari. La registrazione logo, richiesta da un’organizzazione, dovrebbe essere presentata presso una locale camera di commercio o presso l’ufficio brevetti e marchi. Il design del logo dovrebbe venire incontro certi criteri. La registrazione marchio e registare logo costituiscono la parte importante di un’associazione, in quanto il logo grafico li distinguerà dagli altri ed effettivamente trasferirà il loro valore ed i loro scopi.

La validità del marchio ed il procedimento di rinnovo

La validità di registrazione di un marchio dipende dal Paese. Il marchio ha una data di scadenza ed un periodo di rinnovo. Dopo che è scaduta la data del tuo marchio registrato, esso sarà usato o registrato da una parte terza fino a quando il rinnvo non venga effettuato. Entro gli ultimi 6 mesi di validità del marchio e nei sei mesi successive dalla scadenza, la registrazione potrà essere rinovata dal titolare del marchio. Il costo di rinnovo potrà variare.

Le tasse di registrazione del marchio sono:

– Le tasse di concessione governativa;

– Le tasse per la classificazione del prodotto;

– Le marche da bollo.

La normativa marchi è complesa e può creare dubbi ai soggetti inesperti, senza l’assistenza di un professionista, ti potresti ritrovare a pagare tasse ulteriori e costi legali in molti casi. Noi ti consigliamo di affidarti ad un professionista per gestire la registrazione marchio.

Tags: , , ,

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM