marchio-registrato

Posso riprodurre i personaggi famosi sulle t-shirt?

Una delle richieste  “classiche” che ci giunge dai nostri Clienti o dai semplici curiosi, è quella della possibilità di poter riprodurre liberamente sulle t-shirt i personaggi famosi, ad esempio i personaggi della Disney, dei cartoni animati ecc. E’ giusto sgombrare il campo da possibili equivoci che sembrano nascere su questo tema.

Tali personaggi non sono di dominio pubblico, ma coperti da un marchio registrato. Di conseguenza, non possono considerarsi liberamente riproducibili da chiunque per una qualsivoglia finalità commerciale o di natura ludica, per promuove finalità ricreative o similari. Ecco perché bisogna porre particolare attenzione a non fare “passi più lunghi della gamba”, sottovalutando aspetti che, all’apparenza, possono sembrare semplici.

Ciò detto, suggeriamo sempre di coordinarsi previamente con un professionista specializzato che ci indicherà la strada migliore da percorrere, prima di assumere iniziative che possano rivelarsi scriteriate. In particolare, nel caso di specie, segnaliamo fin d’ora che i vari personaggi famosi risultano, presumibilmente, tutelati in forma esclusiva con la registrazione di un marchio, nei vari Paesi d’interesse, quindi anche in Italia.

A tal proposito, non si deve restare fuorviati dal fatto che t-shirt, riproducenti i suddetti personaggi, vengano commercializzati tranquillamente per strada da vari ambulanti, come se niente fosse. A tutti gli effetti, trattasi chiaramente di una contraffazione,  che non ci deve farci credere che gli stessi non abbiano già alle spalle una propria registrazione marchio o, che, l’illegittima riproduzione venga tollerata dai titolari dei rispettivi brand. Per quanto il fenomeno contraffattorio risulti molto diffuso, altrettanto efficaci sono le misure di sequestro adottate dalla Guardia di Finanza in tali fattispecie di reato.

Preso atto che la presunta libera riproduzione dei personaggi famosi non risulta legittima e, quindi, risulta penalmente perseguibile, vediamo se conviene o meno investire in quest’attività,  per la serie dobbiamo conoscere quanto costa registrare un marchio. Purtroppo nulla è gratuito, quindi, se si decide di realizzare un progetto, piccolo o grande che sia, non si può prescindere dal valutarne il suo costo. Il miglior suggerimento che ci sentiamo di fornire è quello di realizzare la propria linea personale dei personaggi, da riprodurre poi sulle t-shirt, i vantaggi sarebbero tutti dalla nostra parte, nessuno escluso. Ovviamente, in tale ipotesi, un certo budget disponibile dovrà essere investito per l’attività grafica e per quella tipografica. Tutto quello che risulta nuovo riscuote sempre un certa curiosità nei consumatori, ovviamente bisognerà “spingerlo” con le giuste tecniche di marketing e con i giusti canali distributivi, dei quali non si potrà prescindere.

Il nostro Studio specializzato si avvale di grafici specializzati e di centri tipografici, per assisterVi in quest’eventuale attività. Restiamo a Vostra disposizione per approfondimenti e per fornirVi tutte le informazioni dettagliate sulla questione d’interesse.

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM