registrazione-marchio

Perché i cinesi amano i brand italiani?

Nel corso degli anni d’attività, abbiamo constatato il costante trend di crescita dei marchi italiani, acquisiti e registrati dai nascenti gruppi cinesi. Registrare un marchio italiano per i cinesi riveste un appeal imprescindibile per il loro business. Il nostro Studio si è così letteralmente specializzato in questa fetta di mercato,  riuscendo così  a relazionarsi con i nuovi clienti, esigenti e dalle peculiari caratteristiche.

Come relazionarsi con i clienti cinesi 

Innanzitutto l’approccio faccia a faccia è indispensabile per creare una relazione professionale stabile e duratura, oltre a dover presentare, in concreto, i vantaggi tangibili ed i rischi che registrare marchio può riservare, per la serie i cinesi non investono tanto per farlo, ma pretendono tutte le garanzie del caso, senza lasciare nulla di intentato. Ad esempio, se non hanno la certezza che in un Paese svilupperanno e consolideranno il proprio business, eviteranno di investirci, non è nella loro cultura fare “il passo più lungo della propria gamba”. L’estrema oculatezza, attenzione, cura dei dettagli li contraddistingue, quindi, un servizio estremamente professionale deve essere fornito a questa tipologia di clientela.

Qual è il nuovo trend dei gruppi cinesi?

Abbiamo constatato che, sempre più spesso e volentieri, tendono a ricercare un marchio registrato, vale a dire preferiscono orientarsi verso l’acquisto di un marchio che abbia già una certa notorietà ed avviamento commerciale, sebbene ciò influisca inevitabilmente sull’investimento da sostenere. Svariati potenziali clienti ci chiedono di ricercare marchi italiani e, possibilmente, corrispondenti marchi cinesi che siano già registrati, per partire già con un business avviato. La produzione avviene in Cina, quindi, disporre già di un brand che risulti indicizzato nei loro motori di ricerca risulta altamente apprezzato. Verificato ciò, i prodotti vengono esportati in Italia, dove la presenza di un brand avviato e dai connotati grafici italiani, consente loro di avere un certo vantaggio competitivo. Infatti, non si può più attendere degli anni per ottenere il riconoscimento del mercato locale, ma si vuole partire a pieno regime per poter ottimizzare gli investimenti già intrapresi.

Qual è il tipo di brand verso cui i cinesi si orientano?

Oltre ad un certo gradimento estetico, il brand italiano da acquisire deve risultare consolidato nel segmento di mercato d’interesse, ecco perché la presenza su Google è un fattore imprescindibile. Tale brand deve essere formato da poche lettere, per poter essere facilmente memorizzabile da tutti, può avere un rimando alle classiche denominazioni “fashion”, “italian style”, per fungere da collettore di clientela, la parte grafica (logo) non risulta per loro indispensabile. L’aspetto che sembra essere di maggior gradimento per i cinesi è quello di acquisire dei brand che rimandino ai tipici nomi e cognomi italiani, probabilmente sulla falsa riga di quello che fanno i grossi stilisti/designer italiani. Di conseguenza, la registrazione di un marchio sembra essere passata in secondo piano, preferendosi oramai selezionare e scegliere l’acquisto di quelli già registrati da diversi anni.

Conclusioni

Per gli Studi professionali questo nuovo trend d’attività può rivelarsi certamente redditizio, sebbene siano necessario offrire un servizio “fatto su misura”. In buona sostanza, il quanto costa registrare un marchio non è il solo elemento discriminante tra l’effettuare o non l’attività, infatti, l’instaurazione di un’interazione/empatia professionale risulta l’aspetto che, a nostro avviso, fa la differenza con questa tipologia di clientela.

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM