Registrare logo

Perché è necessario registrare logo per evitare qualsiasi inconveniente?

Il logo è il segno distintivo del marchio, dell’azienda, del prodotto o del servizio offerto da un fornitore. Quali sono i vantaggi reali che si ottengono con la registrazione del logo? Vale la pena di farlo?

Proprietà del marchio

Il sistema legale riconosce quale proprietario di un logo chi ne ottiene la registrazione. In questo modo, otterrete la proprietà esclusiva del marchio e, da quel momento in poi, potrete disporne liberamente secondo le vostre esigenze e finalità commerciali. Registrare logo concede al registrante il diritto di impedire a chiunque di utilizzare un marchio identico o che risulti confusorio con il proprio.

Trasferimenti e licenze d’uso del marchio

La proprietà del logo conferisce il diritto di poterlo vendere ai terzi, nell’ambito di un trasferimento dell’avviamento o tramite una licenza una tantum, garantendo all’acquirente la legalità del trasferimento ed evitando così la responsabilità per il venir meno della vendita dei beni di un’altra persona o per i quali si abbia un diritto di proprietà per un determinato periodo di tempo.

Aumento del valore dell’azienda

I loghi sono dei beni personali che, come tali, possono essere oggetto di una valutazione da parte di un esperto. Il valore di un marchio può essere inserito nella contabilità dell’azienda e questo può avere come vantaggio la possibilità di ottenere un finanziamento o una maggiore quantità di denaro nell’ipotesi in cui si decida di vendere l’azienda.

Valore dell’asset intangibile

Il valore del logo può avere un impatto significativo sulla determinazione del prezzo di mercato e risulta essere un fattore decisivo per la formazione della propria clientela, in quanto consente all’azienda di consolidare la fedeltà dell’utente o del consumatore attraverso il ricordo dell’identità dei prodotti.

L’assistenza di un professionista

Si raccomanda vivamente una consulenza professionale in questo settore. Uno professionista specializzato dispone degli strumenti tecnici necessari per determinare le possibilità di registrazione del logo e del marchio che viene scelto, confrontandolo con quelli che sono già registrati nella stessa classe merceologica delle attività, accompagnando il titolare durante il procedimento, in modo che il marchio venga concesso dall’Autorità competente.

Il professionista si occuperà della cura del logo, assicurando che loghi simili non siano già stati registrati, il che potrà allontanare i clienti dall’a zienda. L’agenzia pubblicherà il logo in modo che qualsiasi terzo che lo ritenga con sufficienti diritti possa opporsi alla sua registrazione.

Conclusione: durata della protezione

La registrazione del logo conferisce la titolarità del marchio ed una protezione valida per un periodo di 10 anni e potrà essere rinnovata alle stesse condizioni entro la scadenza. Il richiedente del registrare logo deve fornire un indirizzo verificato, in modo che l’agenzia possa inviare le informazioni pertinenti all’indirizzo effettivo come verificato dal sistema.

Consiglio professionale: è consigliabile avviare il processo di registrazione del logo al momento del lancio del prodotto/servizio sul mercato, in quanto la crescita dell’azienda sarà sempre legata al vostro logo, evitando così di ritrovarsi nell’indesiderata ipotesi in cui dover affrontare le richieste avanzate dai terzi relative all’utilizzo di un logo non registrato.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM