Perché dovrei aver bisogno di un marchio? Io ho già il nome del business ed un sito web

Il tuo business, società e nome di dominio non ti assicura i diritti di cui sei proprietario. Questo significa che non hai il diritto di dare in licenza o vendere un marchio.

Questo può significare che tu hai bisogno di tutelare il nome del tuo business, nome societario, slogan o i nomi dei tuoi prodotti, per mezzo del marchio.

E’ importante notare che in molti Paesi i marchi non devono essere registrati, ma essi sono più difficoltosi da tutelare e da far rispettare se sono registrati. In pratica, quando registrare un marchio ciò emerge quando è stato registrato e questo può essere ideale quando tenti di provare “il precedente uso”.

Chiunque può usare la denominazione “Registrazione marchio” o “TM” o il simbolo anche se non è registrato.

Ed in molti Paesi, i diritti di common law possono estendersi per un marchio non registrato, può essere difficile garantirlo rispetto ad un marchio che sia registrato. La rilevanza della prova per stabilire la violazione del marchio non registrato nel common law è generalmente molto più alta (e più costosa) rispetto ad un marchio registrato.

Quindi, tu potresti seriamente voler considerare di registrare per:

  • Il tuo business e / o nome della società (solo parole)
  • Il tuo slogan, frase preferita o frasi comuni (parole e/o immagini)
  • Il tuo prodotto o nomi di servizio (parole e/o immagini)
  • Il tuo logo (parole e / o immagini)
  • Un colore specifico, forma o odore

Suggerimenti

  • Presta attenzione ai marchi negli altri Paesi, specialmente se ti trovi online. Assicurati di non violare qualcun altro!
  • La registrazione del tuo marchio vale per specifici prodotti e / o servizi. Assicurati di non usare il simbolo ® registrato per altri beni e / o servizi.
  • Potrebbe essere saggio per Te usare ® se stai vendendo (o progettando di vendere) in Paesi al di fuori del tuo registrare marchio.
  • Il simbolo della registrazione ® non deve essere usato se la tua domanda per il marchio non è ancora stata approvata.
  • Il simbolo della registrazione ® non deve essere usato se il tuo marchio scade, quindi fai attenzione dove lo stampi! Tu potresti invece voler considerare di usare il simbolo TM.

Avvertenza:

se sei preoccupato delle tue responsabilità, o vuoi sapere quali altri marchi sono già registrati, sarebbe saggio per Te consultare l’Ufficio Brevetti e Marchi nei rispettivi Paesi. Potrebbe anche valer la pena contattare un avvocato dei Brevetti o Marchi, specialmente visto che la normativa è differente in ciascun Paese. Ricorda che la previa tutela può farti risparmiare problemi in futuro, come molto spesso prevenire è meglio che curare!

Tags: , , ,

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM