Quanto-costa-la-registrazio

Passi veloci per la registrazione in Italia del marchio dei videogiochi

Negli ultimi anni, si è constatato una notevole evoluzione dei videogiochi. Al tempo degli invasori spaziali, molti giocatori usavano mettere una moneta nella fessura della macchina da gioco per godersi questo intrattenimento. Subito dopo l’introduzione delle console dei giochi domestici, persone, adulti e persino I bambini hanno iniziato a godere di un gran numero di videogiochi direttamente a casa loro.

Sono stati lanciati diversi tipi di console di gioco. Alcune delle console di gioco come Wii e PlayStation hanno poi reso possibile il gioco online. Da quando si è visto che i videogiochi potevano funzionare bene anche sui telefoni cellulari, allora hanno guadagnato una enorme popolarità.

Come registrare un marchio di un videogioco?

D’altra parte, come le console dei gioco stanno evolvendo con il tempo, la normative sulla registrazione marchio sta allargando la sua lista dei beni designati e degni di protezione. Ora puoi imparare a registrare un marchio per i tuoi videogiochi e questo può sicuramente aiutarti a conquistare il controllo dei tuoi videogiochi progettati.

Prima di iniziare ad imparare come registrazione marchio, dobbiamo capire cosa sia un marchio. Il marchio può presentarsi sotto la forma di logo, parola, frase o combinazione di questi. Viene utilizzato dal venditore o dal produttore per distinguere il proprio prodotto o servizi da altri prodotti disponibili sul mercato.

Massima protezione per il tuo videogioco

Tecnicamente, questa registrazione del marchio consente a chiunque di inserire il simbolo TM accanto al titolo o al nome del gioco. Puoi verificare quanto costa registrare un marchio e comprendere che questo ti offrirà la massima protezione per tutte le possibili esigenze della tua azienda. Devi fare attenzione a questo passaggio ed assicurarti di registrarlo presso l’UIBM, l’EUIPO,l’USPTO ecc..

Questo potrà offrirvi un ulteriore vantaggio, qualora si dovesse far valere ed azionare il marchio in tribunale. Questo, nell’ipotesi in cui un soggetto in giro dovesse realizzare un gioco simile al vostro o ne dovesse fare una copia, potrà essere citato in giudizio ai sensi del Codice della Proiprietà Intellettuale. In tale maniera, un marchio potrà aiutarvi ad ottenere un’identità unica per il vostro prodotto e servizio.

Identifica i vostri prodotti e servizi

Con la migliore assistenza possibile per registrare marchio, potrai proteggere il tuo videogioco dagli abusi commessi da parte degli altri. Concede il diritto al proprietario di un videogioco di godere dei diritti esclusivi per l’utilizzo di questo marchio, ossia l’associazione e l’identificazione dei beni e dei servizi per 10 anni. La protezione di un marchio è ovviamente rinnovabile all’infinito.

I diritti concernenti la registrazione del marchio attestano, inoltre, di potervi offrire degli ulteriori vantaggi che includono dei rimedi legali aggiuntivi in caso di violazione o di trasferimento.

Ebbene, quando si assume un avvocato per la registrazione del nome del videogioco con un marchio, l’avvocato potrà dirvi anche quanto costa registrare un marchio e, persino, eseguire una ricerca completa su tutte le eventuali contestazioni future che il nome scelto potrebbe incontrare.

Questo tipo di ricerca viene effettuata principalmente per due ragioni principali.  Potrà aiutarvi ad evitare una causa costosa dopo il rilascio del gioco, nell’ipotesi in cui una qualsiasi altra società dovesse accampare dele pretese con il titolo del Vostro gioco. In secondo luogo, potrà salvarvi dal dover modificare il titolo del gioco dopo il suo rilascio. Il marchio registrato concede il diritto sul titolo del gioco.

Nessuno può rubare il nome del tuo gioco.

Questo, a sua volta, può impedire ad altre società del settore di esercitare delle pressioni per modificare il nome. Il registrare marchio aiuta a proteggersi da coloro che potrebbero rubare il nome del vostro gioco e potrebbero utilizzarlo per creare il proprio personale videogioco. Non troverete mai un altro gioco chiamato Angry Birds perché il creatore originale di questo gioco gode dei diritti esclusivi su di esso.

Beh, nel caso in cui un’altra parte stia usando il vostro marchio senza la necessaria e previa autorizzazione, ciò potrà essere definito come la diluizione del marchio.

Questo avviene principalmente in due modi:

– Diluizione per svilimento;

– Diluizione per accostamento improprio.

1) La diluizione per svilimento è qualcosa che proviene con l’uso del marchio da parte di terzi con una modalità che risulta degradante oppure oscena. Mette il marchio fondamentalmente in cattiva luce. Questo può comporta il coinvolgimento del marchio con le droghe, il crimine oppure la sessualità che non riguardano le caratteristiche originali del marchio.

2) La diluizione per accostamento improprio è il semplice uso del marchio da parte di terzi soggetti per associarlo a dei prodotti e dei servizi differenti. Questa modalità di utilizzo riduce la forza distintiva del marchio. Se non viene intrapresa in questi casi alcuna azione legale, ciò può comportare la cancellazione del marchio.

Inoltre, il marchio registrato per i nomi dei videogiochi impedisce ad altri di rubarlo. Inoltre, se si vuole registrare il marchio, l’ufficio marchi competente potrà rifiutare le domande avanzate da altri soggetti.

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM