registrare un marchio

Passaggi rapidi e semplici per registrare un marchio

Il marchio è importante per una qualsiasi attività commerciale. Si tratta di un logo che può essere in forma di testo o di grafica che distingue un’azienda dall’altra. Nel caso in cui stiate gestendo un’azienda ed utilizziate un logo per la stessa, si raccomanda di registrarlo il più presto possibile per proteggerlo dalla concorrenza.

Se non lo registrate, è probabile che i vostri concorrenti sfruttino il vostro nome e questo creerà effetti negativi per la vostra azienda. Anche registrare un marchio non è molto impegnativo, quindi potete facilmente permettervelo. Il processo di registrazione di un marchio internazionale può essere facilmente eseguito online.

Passi per la registrazione di un marchio:
  • Cercare diffusamente nel database per assicurarsi che nessun altro ne faccia uso;
  • Compilare il modulo del marchio online;
  • Pagare le tasse di registrazione.

Se tu che gestisci un’attività internazionale, allora si consiglia di ottenere la registrazione del marchio con la miglior assistenza degli esperti internazionali in materia di registrazione dei marchi. Questa domanda può essere compilata dal richiedente secondo il protocollo di Madrid ed attraverso l’ufficio marchi del richiedente. L’ufficio di origine elabora ulteriormente la domanda e poi deposita la stessa presso l’Ufficio Internazionale.

Mantenere il diritto sul nome del marchio

Se la domanda di registrazione del vostro marchio viene ritenuta adeguata, esso viene registrato nel registro e pubblicato dall’OMPI. Questo ufficio rilascia un certificato di registrazione internazionale e notifica a tutti i Paesi rivendicati la domanda di registrazione del marchio. I Paesi o le imprese hanno il pieno diritto di rifiutare o opporsi alla protezione, se ritengono che il marchio o il logo risulti simile a quello della loro attività.

L’autorità ha inoltre fissato un termine di circa 12 mesi, entro il quale le obiezioni possono essere presentate dalle imprese o dai Paesi interessati. D’altra parte, ci sono alcuni requisiti di base che devono essere soddisfatti prima della registrazione del logo. Ciò comprende quanto segue:

  • Il richiedente deve presentare la prova della sua residenza. Ad esempio, se sono domiciliati in India e qui hanno un’effettiva attività commerciale, solo loro possono richiedere la registrazione del marchio;
  • Il richiedente deve essere il primo ad chiedere la registrazione del marchio nel proprio Paese e tale domanda verrà poi utilizzata per la successiva domanda internazionale;
  • Anche il marchio internazionale dovrà essere identico a quello già rivendicato nella registrazione nazionale.

Anche il registrare un marchio viene mantenuto ad un costo nominale e non occorre sostenere delle spese elevate. Ci sono tutta una serie di vantaggi che derivano dalla registrazione di un marchio. Alcuni di essi includono:

Protezione dalle richieste di risarcimento per violazione: finché si utilizza il logo registrato, nessun altro commerciante potrà mai violarne i diritti.

Controlla il tuo marchio: le cose migliorano sempre più velocemente con la registrazione del logo. Tutti i produttori, franchisee o i distributori possono godere di questo vantaggio, in quanto non ci sono molte richieste che vengono effettuate nelle diverse fasi di crescita aziendale o di progettazione, perché si ottiene un’autorizzazione da parte dell’autorità competente. Aumenta il valore: il logo registrato consente di aumentare istantaneamente il valore del marchio e ciò aumenta anche il vostro avviamento. Procedi per la registrazione del tuo marchio oggi stesso.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM