Le Sagre Paesane Hanno Il Proprio Marchio
Un trend che riscuote un indiscusso e perdurante successo è quello delle sagre paesane, scrigno di tradizione e di folklore locale. Già da molti anni, le sagre paesane hanno puntato sul proprio marchio registrato.
A cosa è dovuto tale successo?Prima di tutto, il binomio buon cibo ed atmosfera festosa attrae turisti e non solo, le varie associazioni locali si danno un dar da fare per organizzare la miglior sagra della zona, per attrare il maggior numero di persone. Ecco perché registrare marchio è uno strumento per veicolare la comunicazione e far conoscere la propria località al grande pubblico. Oltre al buon cibo, la sagra diventa occasione di promozione e valorizzazione delle risorse del territorio, ecco perché le amministrazioni locali sono attente a che tutto vada per il meglio.
Quali le principali attrazioni delle sagre paesane?Possono trattarsi di mercatini, festival musicali, sfide culinarie, oppure performance di artisti di strada, per la serie l’aspetto eno-gastronomico si fonde con gli spettacoli che possono personalizzare l’evento. Il format indubbiamente funziona, ecco perché varianti sul tema si affrettano a registrare un marchio che possa differenziare la specifica sagra, creando valore aggiunto agli occhi dei partecipanti. Le prima sagre puntarono soprattutto sul prodotto culinario locale, per promuovere e diffondere l’evento paesano, oggigiorno si punta sulle “ospitate” dei personaggi televisivi più noti al grande pubblico, per dare novità all’evento locale.
Il giro d’affari delle sagre paesaneQuesti eventi locali sono divenuti, a tutti gli effetti, dei veri e propri business, ecco perché il quanto costa registrare un marchio è uno degli argomenti che viene discusso presso le amministrazioni e le associazioni locali, ossia stanziare a budget delle risorse che verranno dedicate alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse eno-gastronomiche e tradizionali. L’acquisita sensibilità dei vari enti locali verso questa forma d’investimento denota che il trend riscuote un costante successo e che il mercato è tutt’altro che saturo. Di conseguenza, oramai nessuna amministrazione vuole più rinunciare a “ritagliarsi uno spazio” che possa dare nuova linfa sia alle casse comunali sia creare un giro d’affari per tutto il tessuto economico locale con il relativo indotto.
ConclusioniAnnotiamo che nel corso degli ultimi anni sono stati creati anche dei format culturali, che certamente danno lustro alle nostre città e che rivestono un occasione di crescita sociale e culturale per i partecipanti. Infatti, oltre al classico cibo per il corpo, si è valorizzato anche un format che possa giocare il ruolo di “cibo per la mente”. Di conseguenza, la registrazione di un marchio per questa tipologia di eventi risulta la nuova frontiera da percorrere per gli addetti ai lavori.