Le Compagnie Di Bandiera Aeree Investono Nel Brand
Forse molti non sanno che una modalità più convenienti di promuovere il proprio brand è quella adottata dalla compagnie aeree, visto e considerato che la visibilità del proprio marchio registrato è praticamente illimitata. Infatti, grazie alle rotte transoceaniche, che portano i velivoli a solcare tutti i giorni i mari ed i continenti, la possibilità di poter far conoscere il proprio brand non conosce praticamente confini.
Ecco perché al momento della nascita di una nuova compagnia di bandiera, il primo aspetto strategico del gruppo da dover considerare è quello di dover investire immediatamente sulla registrazione marchio, per beneficiare immediatamente della promozione e della visibilità globale. La scelta del brand non è mai casuale, ma comporta un attento studio di mercato, riproporre i soliti loghi, design e denominazioni risulterebbe controproducente per il gruppo e non riuscire a fidelizzare la clientela, sempre più attenta a scegliere delle compagnie che comunichino affidabilità, modernità e sicurezza.
Ogni aspetto visibile della compagnia sarà brandizzato, dalle divise delle hostess e degli steward, dalla carlinga degli aerei, dai gadget, dall’information point presso gli aeroporti, oltre agli strumenti digitali con i quali la clientela entrerà in contatto. La brand-identity della compagnia aerea dovrà risultare immediatamente percepibile, memorizzabile, innovativa nel design e certamente orientata alla modernità. Questa mission del gruppo potrà essere perseguita con la registrazione di un marchio ideato da un designer o uno studio grafico all’avanguardia.
Non è prevedibile il possibile investimento che dovrà essere stanziato dalla compagnia aerea per la tutela del brand, quindi, in questo particolare caso, conoscere quanto costa registrare un marchio non è impresa delle più semplici. Infatti, andare a tutelare il brand in tutti i singoli Paesi del mondo, può certamente risultare un salasso non indifferente, soprattutto nella fase iniziale di una nuova attività imprenditoriale. Al contrario, scegliere di tutelare il brand solo alcuni Paesi potrebbe risultare riduttivo, visto che la reputazione e l’immagine delle compagnia potrebbe risultare non adeguatamente salvaguardata rispetto ai principali competitors nel segmento di mercato.
Allo stato attuale, il nostro Studio specializzato non ha ancora avuto modo di registrare un marchio per una compagnia di bandiera, quindi, al momento le nostre considerazioni non sono supportate da esperienze dirette in grado di poter fornire suggerimenti mirati e specifici ai possibili soggetti interessati. In ogni modo, sarà nostra cura raccogliere informazioni e condividere tutti i consigli con i nostri utenti che dovessimo raccogliere nel corso della nostra attività professionale. Per il momento, restiamo disposizione, qualora chiunque gradisca approfondire la tematica, oppure volesse condividere con noi suggerimenti utili per integrare o arricchire questo articolo.