marchio-registrato

Le Canzoni Dell’estate Hanno Il Loro Brand

Come ogni anno, anche quest’anno nella hit parade nascono e si diffondono diverse canzoni che aspirano a diventare il “tormentone estivo”. Di conseguenza, prima che il tormentone diventi virale, gli autori e gli interpreti si affrettano a registrare un marchio.

Come nasce il brand di un tormentone estivo?

Chiaramente la denominazione scelta per la registrazione di un marchio dovrà risultare “orecchiabile”, per la serie qualcosa che resti “scolpita” nelle menti degli appassionati e dei fun, qualcosa quindi di non impegnativo, che richiami la spensieratezza estiva, visto che i concept riguardano sempre il luogo comune del divertimento, della libertà ecc.

In aggiunta, risulta sempre gradita adottare una veste grafica, possibilmente innovativa e moderna, visto che la durata e l’appeal di questi tormentoni di esaurisce piuttosto rapidamente,nel giro della stessa stagione estiva.

La rapidità è un fattore vincente 

Visto e considerato che la “caccia” al tormentone estivo risulta “senza esclusione di colpi”, lo stesso si può dire anche per la relativa registrazione marchioper la serie si tratta di battere sul tempo i propri competitors con riguardo alla relativa attività di deposito presso il Ministero, oppure presso l’Ufficio marchi Comunitari. L’effettiva data di deposito, infatti, decreterà colui che abbia conseguito il diritto d’esclusiva all’utilizzo del brand. A tal proposito, suggeriamo di essere prudenti ed accorti nella fase creativa della canzone, infatti, la classica “fuga di notizie” potrebbe creare danni economici e d’immagine rilevanti, qualora un terzo soggetto riesca a depositare il brand prima del legittimo titolare.

Se la hit travalica i confini nazionali? 

In alcuni casi, la hit musicale potrebbe generare un successo imprevisto ed imprevedibile che potrebbe comportare la necessità di tradurla in una o più lingue estere (spagnolo, inglese, russo ecc.), ecco perchè si presenta la necessità di valutare quanto costa registrare un marchio anche nei suddetti Paesi esteri. Il suddetto investimento, in alcuni casi “mordi e fuggi”, visto che l’appeal del brano svanisce rapidamente, necessita di effettuare previamente delle valutazioni strategiche complesse e non affatto scontate. Infatti, andare ad investire in diversi Paesi esteri, per poi ritrovarsi che, a distanza di un anno, l’appeal della hit potrebbe risultare svanita, non invoglia certamente gli autori e gli interpreti. E’ evidente che bisognerà effettuare delle scelte per l’investimento che comportano di assumersi un certo margine di rischio per il business, infatti, il successo, spesso e volentieri, risulti imprevedibile anche per gli stessi addetti ai lavori.

Conclusioni

Vista la complessità del contesto musicale e, visto l’alto livello di competizione tra gli addetti ai lavori,  ci permettiamo di organizzarsi ed informarsi presso professionisti specializzati che possano assisterVi al meglio, al fine di evitare spiacevoli sorprese e danni economici ingenti per il Vostro business.

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM