Quanto-costa-registrare-un-marchio

La Multi-Classe E La Mono-Classe Del Brand

Uno degli aspetti più particolari della registrazione marchio è certamente quello della possibilità di tutelare, in alcuni Paesi, un unico brand per più classi merceologiche contemporaneamente, a differenza di altri Paesi dove, invece, è obbligatorio tutelare il singolo brand per una sola classe merceologica.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa peculiarità?

Indubbiamente nei Paesi dove è ammissibile il deposito multi-classe, tutelare un marchio risulta un investimento ottimale, visto e considerato che con una piccola aggiunta di tasse si possono rivendicare riverse classi merceologiche, ognuna delle quali con la propria lista di prodotti e servizi. Al contrario, dove ciò non viene previsto dalla normativa locale, ci si vede costretti a dover depositare due o più brand, qualora si abbiano diverse classi merceologiche da dover rivendicare. Inevitabilmente, il quanto costa registrare un marchio ne risentirà in misura proporzionale.

Alcuni esempi classici di questa peculiarità

In Cina, oppure nei Paesi sudamericani è obbligatorio registrare marchio per una sola classe merceologica alla volta, quindi si otterrà la titolarità di due o più brand, ognuno dei quali per una stretta cerchia di prodotti e/o servizi. Lo stesso accade per l’Indonesia oppure per gli Stati Uniti, dove ogni singolo brand seguirà il proprio iter, indipendentemente da quello che sarà l’esito degli altri brand, appartenenti allo stesso titolare, per le diverse e distinte classi merceologiche.

Strategie di tutela

Visto e considerato che non c’è un solo modus operandi, quando si tratta di registrare un marchio, è decisivo ponderare se il proprio budget consente o meno di investire in alcuni Paesi, dove il deposito multi-classe non è ammesso. Altrettanto decisivo risulta informarsi previamente delle dinamiche peculiari della normativa locale del singolo Paese d’interesse, visto e considerato che alcuni di essi possono prevedere ostacoli lungo l’iter. Il fai-da-te risulta sconsigliato in tali ipotesi, inutili esborsi economici potrebbero vanificare irrimediabilmente il proprio business. Ricordiamo a tutti i nostri lettori che non esiste un marchio mondiale, esiste un marchio internazionale che però, poi, si traduce in un fascio di singoli marchi nazionali nei singoli Paesi oggetto di tutela. Di conseguenza, il fatto che si parli di “marchio internazionale” non significa che con un solo ed unico deposito si raccolga su tutto quanto!

Conclusioni

Una delle prime domanda da porre al proprio professionista di fiducia è quella di capire se nel Paese o nei Paesi d’interesse esista la registrazione di un marchio mono-classe o multi-classe. Una volta appurata la realtà dei fatti, si potranno a fare le proprie considerazioni e valutazioni, per la serie se poi mi ritrovo ad ottenere la registrazione per una sola classe, mi conviene depositare questo cambio? Oppure mi conviene valutarne un altro? Queste ed altre considerazioni devono essere esaminate previamente con il professionista, none esitate a chiedere, è un Vostro pieno diritto!

Summary
La Multi-Classe E La Mono-Classe Del Brand
Article Name
La Multi-Classe E La Mono-Classe Del Brand
Description
Uno degli aspetti più particolari della registrazione marchio è certamente quello della possibilità di tutelare, in alcuni Paesi, un unico brand per più classi merceologiche contemporaneamente, a differenza di altri Paesi dove, invece, è obbligatorio tutelare il singolo brand per una sola classe merceologica.
Author
Publisher Name
Ufficio Brevetti Marchi

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM