registrare-logo

Il Logo: La Nuova Frontiera Del Brand

Esaminiamo quest’oggi la tematica del logo registrato da una prospettiva diversa e particolare, visto che molti utenti ce l’hanno richiesto. La mole dei brand cresce ogni anno, soprattutto in quei Paesi (Cina, Taiwan ecc.) che hanno visto una crescita economica esponenziale nel corso degli ultimi anni.

Può il logo essere la nuova strategia di brand?

Constatiamo come tutelare un brand in Cina, Taiwan ecc. risulti sempre più complesso, visto che, oramai, la politica del depositare i nomi ed i cognomi risulta piuttosto inflazionata ed ha raggiunto dei livelli di saturazione non indifferente. Di conseguenza, ci viene in soccorso il registrare logo,  vale a dire la strategia di orientarsi sul solo aspetto grafico, privo della componente denominativa,  per comunicare il proprio brand in tali Paesi. Indubbiamente per noi occidentali, legati da sempre alla scrittura, passare all’immagine, alla figura, all’illustrazione ecc. potrebbe risultare un cambiamento difficile da digerire, quantomeno inizialmente.

Perché il logo può sostituire la denominazione?

La risposta può rinvenirsi nel fatto che registrare un logo risulta, oramai, molto più semplice ed immediato, per la serie risulta poco probabile che vengano sollevate delle obiezioni e contestazioni da parte del locale Ufficio Marchi e/o dei terzi soggetti titolari dei marchi anteriori già registrati. Ovviamente, stiamo parlando di loghi dal design creativo, originale e connotati da una certa capacità distintiva, quindi, vengono esclusi quei loghi che sono il frutto di plagio o contraffazione, ossia sono stati ripresi dai concept oggetto di tutela dei terzi soggetti.

Il logo: opportunità o nuovo costo da sostenere?

Le obiezioni che gli imprenditori potrebbero sollevarci sono legate al fatto che un design ed un concept innovativo comporta il dover “rimettere mano al portafoglio”, per la serie quanto costa registrare un logo? Oggi come oggi ci sono soluzioni grafiche per tutte le tasche, ossia ci sono abili Freelancer, italiani e stranieri, che possono essere ingaggiati online e con i quali concordare un prezzo che possa venire incontro al proprio budget. Orientarsi e scegliere di tutelare un logo costituisce un’opportunità da non lasciarsi scappare, visto e  considerato che le relazioni imprenditoriali con Paesi strategici come la Cina sono una realtà già da diversi anni.

Quali sono i vantaggi concreti del puntare sul logo?

Oltre alla maggior facilità di ottenere burocraticamente la registrazione logo, anche la previa ricerca per le banche dati risulta semplificata, infatti, si potrebbe anche valutare di non condurla, nell’ipotesi in cui il concept grafico risulti effettivamente creativo, vale  dire frutto dell’ispirazione e del talento grafico di un professionista specializzato. Di conseguenza, l’investimento sarebbe ottimizzato e l’attesa dell’iter di registrazione si rivelerebbe una mera formalità. In aggiunta, il logo avrebbe certamente un maggior impatto visivo e  comunicativo sui consumatori cinesi, visto e  considerato che i caratteri latini dei marchi denominativi risultano spesso e volentieri difficili da comprendere e potrebbero, addirittura, assumere un connotato negativo nella corrispondente traduzione / traslitterazione cinese.

Il logo è ancora uno strumento poco utilizzato

Constatiamo a tutt’oggi che sono ancora poche le aziende che decidono di puntare sulla registrazione di un logo, quale unica componente del proprio brand. Trattasi più che altro di un aspetto culturale ancora diffuso tra gli operatori sul mercato, ma che potrebbe pregiudicare le diverse opportunità di business. D’atro canto, visto il livello di saturazione oramai raggiunto dal “classico” brand denominativo, suggeriamo sia per le start-up sia per le società che sono già consolidate nei propri segmenti di mercato di approfondire la suddetta tematica con i propri professionisti di fiducia e di non farsi scappare quest’opportunità per il proprio business.

Summary
Il Logo: La Nuova Frontiera Del Brand
Article Name
Il Logo: La Nuova Frontiera Del Brand
Description
Esaminiamo quest’oggi la tematica del logo registrato da una prospettiva diversa e particolare, visto che molti utenti ce l’hanno richiesto. La mole dei brand cresce ogni anno, soprattutto in quei Paesi (Cina, Taiwan ecc.) che hanno visto una crescita economica esponenziale nel corso degli ultimi anni.
Author
Publisher Name
Ufficio Brevetti Marchi

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it



Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it

Apri la chat
Buongiorno,
Come possiamo aiutarti ?