Il brand della solidarietà
Uno dei progetti che ha visto impegnato il nostro studio specializzato in prima persona nel corso delle ultime settimane ha riguardato un marchio registrato di un gruppo di amici nei rispettivi ambiti professionali, al fine di procacciare delle risorse economiche, per gli ospedali più colpiti dall’emergenza Covid19.
Il progetto prevede la realizzazione di mascherine presso delle industrie autorizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico, che hanno riconvertito parte della propria produzione, per poi inviare il suddetto materiale presso gli ospedali milanesi e bergamaschi. In aggiunta, vengono realizzate delle bandiere e degli stendardi, messe poi in vendita ad una cifra calmierata, al fine di raccogliere denaro, da inviare ai suddetti centri ospedalieri. Di conseguenza, si è reso necessario registrare marchio per tutelare al meglio tale progetto solidaristico.
Numerosi testimonial hanno partecipato al suddetto progetto, desiderosi di poter apportare il proprio contributo in termini di solidarietà e d’umanità, per sensibilizzare l’opinione pubblica a partecipare attivamente, acquistando i prodotti realizzati e contribuendo così a sostenere coloro che hanno letteralmente sorretto il sistema sanitario nazionale nel corso delle settimane pregresse. Da qui la necessità di registrare un marchio che identifichi il suddetto progetto solidaristico ed umanitario, evitando indebite contraffazioni e plagi da parte di terzi soggetti che potrebbero speculare indebitamente sullo stesso.
Ovviamente, visto il chiaro intento solidale intrapreso, il progetto è stato tutelato dal nostro Studio specializzato a titolo completamente gratuito, ossia il quanto costa registrare un marchio si è limitato unicamente a prevedere le tasse di concessione governativa da dover corrispondere al Ministero, per conseguire un’esclusiva decennale, così come prevede il codice della proprietà intellettuale.
Prima di poter procedere con l’attività di registrazione marchio vera e propria, si è dovuto ideare e realizzare un concept grafico unico ed innovativo, aggiungendo poi un pay off molto in voga durante il periodo di quarantena forzata, ossia “Andrà tutto bene”, divenuto oramai un tormentone comunicativo. Il risultato risulta molto accattivamene, infatti, colpisce in maniera diretta ed immediata l’attenzione degli utenti, invitandoli a prendere coscienza che ognuno può dare una mano.
Il nostro studio specializzato è stato onorato di poter contribuire alla registrazione di un marchio solidale, confidando che il piccolo contributo fornito possa aiutare i fondatori del progetto a portare avanti tutte le iniziative di raccolta fondi e materiali, rivelatesi indispensabili per sostentare al meglio il sistema sanitario nazionale, profondamente provato da questa grave emergenza nazionale. Saremo ovviamente lieti di aggiornarVi sul progetto in essere, ringraziando fin d’ora tutti coloro che vorranno condividere l’iniziativa con tutti i Vostri contatti.