I Prodotti Ittici Sbarcano Online Per Il Proprio Brand
La vendita online è oramai sempre più diffusa ed adottata dagli operatori commerciali. Recentemente abbiamo constatato anche la nascita di e-commerce che propongono la vendita di prodotti ittici, una novità assoluta sul mercato online che, quindi, necessitano del relativo marchio registrato.
Da dove nasce questo business?Bisogna ricordare che, tradizionalmente, il pescato fresco si acquista in pescheria, oppure presso il mercato cittadino. Il binomio freschezza-mercato è, infatti, ben radicato nelle mente dei consumatori che, quindi, necessitano di prendere dimestichezza con questa nuova forma di distribuzione e commercializzazione del prodotto ittico. Le mutate esigenze e necessità, soprattutto delle generazioni più giovani, hanno aperto la strada verso questa nuova forma di approvvigionamento alimentare. Di conseguenza, i distributori hanno compreso la necessità di dover registrare marchio, per rendersi affidabili ed appetibili sul nuovo mercato online.
Quale valore aggiunto per questo nuovo business?Indubbiamente la possibilità di vedersi recapitato direttamente a casa il pescato del giorno, una volta effettuato l’ordine online. Questo è certamente un bel vantaggio, che riduce i tempi ed i costi per i necessari spostamenti con l’auto da dover effettuare. Concordare in anticipo la consegna permette a questo nuovo business di fidelizzare una bella fetta di clientela che vuole ottimizzare i propri tempi durante la giornata. A tal proposito, il rivenditore/distributore dovrà però avere l’accortezza di curare previamente la propria immagine societaria, con la registrazione di un marchio. In questa maniera, domanda ed offerta troveranno più facilmente il proprio punto d’incontro.
Quale strategia digitale per i rivenditori/distributori?Scontato dire che l’e-commerce dovrà essere curato nei minimi dettagli e costantemente aggiornato, visto che il pescato è un prodotto che va acquistato e consumato fresco. Di conseguenza, il registrare un marchio dovrà “andare a braccetto” con un sito web che dimostri attenzione alla clientela, per la serie informi sui prodotti ittici disponibili di settimana in settimana, che aggiorni il prezziario in base alla disponibilità del pescato ecc. ecco perché un webmaster risulta una figura professionale imprescindibili, visto che tale business si basa molto sull’informazione sempre aggiornata, se si vuole mantenere la propria affezionata clientela.
L’investimento per i rivenditori/distributoriVisto che la promozione, diffusione e la vendita dei prodotti ittici avviene online, risulta evidente che bisognerà stanziare dei budget su base annuale per avvalersi di webmaster affidabili, oltre che conoscere previamente quanto costa registrare un marchio, visto e considerato che il brand risulta il miglior viatico per consolidare il proprio business negli anni avvenire. Infatti, il business si sta innovando ed anche i tradizionali rivenditori/distributori devono “mettersi al passo con i tempi”, se vogliono restare competitivi in un mercato che risulta sempre essere più complesso ed articolato e dove i bisogni dei consumatori evolvono e richiedono sempre un maggior valore aggiunto.