registrazione-di-un-marchio

I Film In Uscita, Tra Brand E Copyright

Uno degli aspetti che i registi non possono mai trascurare, prima dell’uscita di un film, è quello del marchio registrato. Vale a dire, non è pensare uscire sul mercato cinematografico senza aver previamente tutelato in esclusiva il titolo della propria opera cinematografica.

Quali strumenti legali si possono adottare?

Bisogna distinguere tra l’opera dell’ingegno e dell’intelletto, ad esempio il copione, la regia, la produzione nel suo complesso considerata, che sarà essere oggetto della normativa sul diritto d’autore o del copyright che dir si voglia. In questa maniera, l’opera verrà tutelata in tutti i suoi aspetti creativi, per evitare che terzi soggetti possano liberamente accaparrarsene e sfruttarla a proprio piacimento. Discorso diverso è quello che riguarda il titolo del film, che presenta l’opera sul mercato e che dovrà essere oggetto di registrazione di un marchio. Di conseguenza, i due strumenti legali non si soprappongono, ma si completano a vicenda.

Perché tutelare il titolo del film?

Il titolo di un film rappresenta il brand, vale a dire l’anello di congiunzione tra la creatività del regista e l’appeal per i fan, è “l’asso nella manica” per tutti coloro che decidono di promuovere la propria opera cinematografica sul mercato. Di conseguenza, registrare marchio per tutelare il titolo del film è una strategia irrinunciabile per ogni regista e produttore che si rispetti. Inizialmente, ci si potrà limitare ai Paesi d’uscita del film, nelle rispettive sale cinematografiche. Successivamente, in base ai Paesi in cui la pellicola verrà diffusa, si potrà valutare di estendere la tutela del titolo anche negli altri Paesi.

I costi che si dovranno affrontare

Non è facile prevedere quali e quanti investimenti si dovranno sostenere per tutelare sia l’opera dell’ingegno sia il titolo del film. Di conseguenza, il quanto costa registrare un marchio non è inizialmente prevedibile, ma potrà diventarlo una volta conosciuti i primi incassi al botteghino ed i Paesi dovrà divenire conveniente far uscire la propria pellicola. Anche in questa ipotesi, una valutazione step by step risulta il mio approccio oculato da tenere per l’investitore, “mai fare il passo più lungo della gamba”, visto e considerato che non è mai possibile prevedere in anticipo quale potra essere la risposta dei fan.

L’investimento ha significato se alla base c’è della creatività

Scontato dire che la tutela legale sia del copyright sia della registrazione marchio esprime la sua efficacia nell’ipotesi in cui la produzione, il copione e la regia denotino creatività ed originalità. Infatti, non tutte le pellicole saranno meritevoli di un’adeguata tutela legale esclusiva, soprattutto quelle che si limitano a seguire un filone cinematografico oramai saturo, che ha raccontato tutto o quasi ai cinefili. Di conseguenza, la tutela va di pari passo con l’apporto creativo messo in campo, quindi, suggeriamo sempre di valutare con estrema attenzione l’opportunità di adottare gli strumenti legali disponibili, per trarne un reale beneficio ed un’efficacia giuridica per gli addetti ai lavori.

Summary
I Film In Uscita, Tra Brand E Copyright
Article Name
I Film In Uscita, Tra Brand E Copyright
Description
Uno degli aspetti che i registi non possono mai trascurare, prima dell’uscita di un film, è quello del marchio registrato. Vale a dire, non è pensare uscire sul mercato cinematografico senza aver previamente tutelato in esclusiva il titolo della propria opera cinematografica.
Author
Publisher Name
Ufficio Brevetti Marchi

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM