Gli-Influencer-Sono-I-Nuovi-Testimonial-Di-Un-Brand

Gli Influencer Sono I Nuovi Testimonial Di Un Brand?

Nel corso degli ultimi anni si è ampiamente diffusa la figura dell’influencer, ossia quei personaggi che hanno trovato fama e reputazione grazie all’ampia diffusione dei social. Costoro sono in grado di orientare i gusti dei consumatori e veicolare così un marchio registrato.

Cosa fanno gli influencer?

Alcuni di questi si sono ritagliati una vera e propria nicchia di mercato, avendo partecipato a trasmissioni televisive, partecipando ai vari reality divenuti sempre più diffusi sui canali televisivi, oppure ponendosi al centro dell’attenzione nazional popolare per le loro stravaganze quotidiane. Ecco che è nato un uovo modo di comunicare, tutto social,  che ha trovato immediatamente il favore delle aziende, per promuovere al meglio i loro prodotti e/o servizi. Di conseguenza, registrare marchio non può oramai più prescindere dalla sua diffusione e promozione social.

Come influisce il cachet dell’influenzer sul brand?

Il quanto costa registrare un marchio passa oramai ed inevitabilmente anche per l’individuazione e, poi, la scelta dell’influenzer di riferimento che potrà, verosimilmente, apportare un valore aggiunto al proprio brand. Infatti, tali personaggi impongono il proprio cachet per promuovere e diffondere il brand tra i propri followers affezionati, vale a dire questa nuova forma di comunicazione e pubblicità comporta dei costi ben precisi da dover sostenere, quindi, da dover essere preventivamente stanziati e messi a budget. Fare promozione e pubblicità con la nuova modalità social, risulta certamente d’impatto ed immediata, sebbene comporti dei costi che possono variare in base alla notorietà dell’influencer prescelto.

Come opera l’influencer con il brand?

A livello pratico, oltre a postare delle proprie foto su Instagram, su Facebook in compagnia del prodotto in questione, l’influencer dovrebbe portare con sé e mostrare il prodotto anche in occasioni di eventi, manifestazioni pubbliche ecc., per poter dare la massima visibilità possibile alla registrazione di un marchioIn questa maniera, il grande pubblico, che segue in maniera affezionata il proprio influencer, comincerà ad interessarsi al prodotto in questione, potrà acquistarlo pur di risultare allineato alle preferenze ostentate dal proprio beniamino o personaggio preferito. Questa nuova forma di condivisone social risulta, attualmente, la più forte campagna promo-pubblicitaria di cui si possa beneficare, per il lancio di un nuovo prodotto, ovviamente la scelta dell’influencer non potrà essere effettuata su base casuale.

La fortuna di un prodotto si lega all’influencer?

Chiaramente ed, inevitabilmente, la fortuna di un nuovo prodotto è legata anche alle vicissitudini pubbliche dell’influencer prescelto, per la serie bisognerà valutare con estrema attenzione e prudenza su chi far ricadere la scelta, infatti, registrare un marchio dovrà tenere in debita considerazione anche tale aspetto, di non poco conto per le sorti dell’investimento e della reputazione da dover acquisire. Oltre ad un profilo professionale, l’influencer prescelto si dovrà dimostrare “allineato” alla mission aziendale e societaria, sia da un punto di vista valoriale che comunicativo. Di conseguenza, la selezione dell’influenzer al quale affidarsi risulterà tutt’altro che scontata ed oggetto di un continuo monitoraggio, in base alle sempre nuove esigenze aziendali ed imprenditoriali.

Summary
Gli Influencer Sono I Nuovi Testimonial Di Un Brand?
Article Name
Gli Influencer Sono I Nuovi Testimonial Di Un Brand?
Description
Nel corso degli ultimi anni si è ampiamente diffusa la figura dell’influencer, ossia quei personaggi che hanno trovato fama e reputazione grazie all’ampia diffusione dei social. Costoro sono in grado di orientare i gusti dei consumatori e veicolare così un marchio registrato.
Author
Publisher Name
Ufficio Brevetti Marchi

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM