Come la registrazione marchio è importante per il business del marchio?

E’ cruciale proteggere la tua proprietà intellettuale. Ottenendo un marchio consegui parecchi vantaggi chiave sul mercato. Per primo, un marchio racconta al mondo che tu possiedi questo prodotto. L’identità del tuo business o di un logo è una parte cruciale della tua identità aziendale –essa appare dappertutto, dalla porta del tuo ufficio a tutta la tua carta intestata e al materiale commerciale. A parte questo, è preoccupante come poche attività stiano adottando le misure essenziali per registrarle con la proprietà intellettuale. La registrazione di un logo è una procedura piuttosto complicata, ma qui trovi alcuni consigli quando registri un marchio.

Ti puoi chiedere, ho i requisiti per registrare un marchio?

Qualunque persona fisica o giuridica che è capace di possedere una proprietà personale può richiedere la registrazione di un marchio. Il primo richiedente viene generalmente legittimato per la registrazione di un marchio. Cosa viene richiesto per la registrazione? Il registrare marchio deve essere distintivo per i beni e i servizi per i quali la registrazione viene richiesta e deve essere capace di essere rappresentato graficamente. Vengono ammesse le frasi, i nomi personali, le figure, le lettere, i logotipi, le immagini, i colori, le forme, gli audiovisivi o gli odori. Esso può anche comprendere una combinazione di qualunque dei suddetti.

E’ necessaria che la ricerca del marchio sia originale e non può copiare qualunque altro nel registro. Esso non può anche essere contrario alla normativa. Per registrare un marchio,devi richiedere il marchio all’ufficio della proprietà intellettuale.

Qui ci sono 3 consigli fondamentali quando registri un marchio:

  • Conduci una ricerca per assicurarti che la tua registrazione marchio sia originale;
  • Assicurati che il tuo marchio sia adeguato;
  • Sarebbe assolutamente utile che tutti i beni e servizi desiderati vengano elencati.

Un marchio risulta valido in Italia per dieci anni. La registrazione può prendere dai 6 ai 18 mesi per essere approvata.

Più consigli quando registri marchio:

  • Può essere effettuato telematicamente attraverso il deposito telematico dei marchi (UIBM);
  • L’assistenza online è disponibile completando i formulari ma un avvocato marchi specializzato dovrebbe essere sempre consultato sulle questioni legali ed il proseguimento dell’attività del marchio è ben portato avanti da un esperto che sia adatto.
  • Riceverai immediatamente una risposta via mail; al momento del deposito un numero seriale verrà assegnato alla tua domanda.
   

Tags: , , , ,

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it



Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it

Apri la chat
Buongiorno,
Come possiamo aiutarti ?