registrare-un-marchio

Come i marchi rendono il vostro brand unico e proteggono il vostro business

Il marchio e la ragione sociale sono i due pilastri più forti del successo dell’azienda, perché sono la prima cosa che i clienti cercano nei vostri prodotti o servizi. Bisogna investire molto denaro, tempo e sforzi per realizzare il marchio perfetto, solo per scovare alll’ultimo che qualcun altro l’ha già registrato. Con tutta questa pubblicità sul marchio, è ovvio che vi stiate chiedendo di che cosa si tratta esattamente? Quali sono le parti del business che possono essere trasformate in dei marchi registrati?

Marchio di fabbrica – Una panoramica

In parole semplici, il marchio significa un nome oppure un simbolo che l’azienda utilizza sui suoi prodotti e servizi. Legalmente, questo marchio non può essere utilizzato da una qualsiasi altra azienda.

Un marchio aiuta l’utente finale ad identificare l’origine del vostro prodotto. Ora, si può dire che dal nome del prodotto al colore della confezione, tutti questi elementi sono identificatori dell’origine. No, questo non significa che tutto ciò che ti aiuta ad identificare il produttore sia qualcosa che puoi registrare. Ciò è possibile solo per i loghi del marchio, la ragione sociale, il nome del servizio ed i nomi del prodotto. Mentre si procede con il registrare un marchio, assicuratevi che non sia descrittivo.

I passi per ottenere un marchio di fabbrica

Non appena si entra in azienda, la ragione sociale ed il logo diventano il vostro identificatore d’origine. La domanda è: è necessario sottoporsi subito alla procedura di registrazione logo e alla scelta del marchio? La risposta è SI, ovviamente!

Ci sono due modi per registrare un marchio: formale ed informale

– Con un approccio informale, puoi ottenere un marchio facendo affari usando un nome o un logo e puoi accreditare la tua reputazione di marchio ed il tuo brand sul mercato;

– Il procediemento formale di registrazione del logo e del marchio è complicato, così come ci sono dei costi associati a questa procedura.

Confermare se il marchio sia disponibile o meno

Per ottenere la risposta definitiva sulla possibilità o meno di poter utilizzare un determinato marchio, bisogna consultare un consulente in materia di proprietà industriale. I marchi funzionano in maniera opposta rispetto ai nomi di dominio. Se non lo usi, lo perdi – non è una cosa da registrar solo una tantum. Quando hai pensato ad un nome unico per il tuo marchio o ai tuoi prodotti, esamina se siano stati registrati o meno? È possibile farlo consultando i database online, la ricerca su Google e la ricerca sui social media risulta puramente indicativa. Se non si scova nessun termine, nome o frase, ciò è certamente una buona cosa e si potrà procedure con il passo successivo nel procedimento di registrazione.

Considerare la registrazione del marchio

Una volta che avete deciso ufficialmente di registrare il marchio, si raccomanda di chiedere una specifica consulenza legale per la vostra azienda. Loro potranno effettuare una ricerca più approfondita prima di investire tempo e denaro nella registrazione del marchio. Il procedimeto di registrazione risulta abbastanza tecnico, quindi è consigliabile affidarsi ad un esperto.

Hai bisogno di finanze se vuoi registrare un logo ed un marchio di fabbrica

Questa risulta una domanda ovvia che può balenare nella mente di tutti, ossia “quanto costa registrare un logo? Il costo delle sole tasse per la registrazione del logo e del marchio in una sola classe è di 177,00 Euro e di 34,00 Euro per ogni classe aggiuntiva oltre alla prima.

La politica di tutela dei marchi in Italia

La politica di protezione dei marchi in Italia, prevede che sia possibile registrare il vostro marchio in uno dei due modi:

-In primo luogo, è possibile richiedere la registrazione in tutta l’Unione Europea con un’unica domanda. Questo può essere fatto attraverso la protezione del marchio dell’Unione Europea, nei 28 Paesi membri dell’Unione;

-In secondo luogo, è possibile registrare direttamente il proprio marchio in Italia.

La sequenza di una domanda di marchio

-Esame – una volta presentata la domanda all’autorità dell’ufficio marchi, elementi quali formalità, liceità, descrittività, carattere distintivo e classificazione merceologica vengono esaminati in modo approfondito;

-Pubblicazione – le caratteristiche specifiche della domanda selezionata sono visibili online e visualizzate sul database per l’accesso del pubblico. Tali informazioni comprendono i dettagli del marchio, il numero della domanda, la data di deposito, il nome, i prodotti ed i servizi rivendicati;

-Registrazione – se non emergono ostacoli nella domanda e se nessuno ha solelvato ostacoli durante la pubblicazione, l’ufficio marchi rilascia il certificato di registrazione del vostro marchio e del vostro logo;

Ci sono molti passi che potete percorrere per proteggere la vostra proprietà intellettuale. Quanto costa registrare un logo? Non vi dovrebbe preoccupare di investire nel duro lavoro che hai messo in atto per costruire un marchio che si distingua.

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it



Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it

Apri la chat
Buongiorno,
Come possiamo aiutarti ?