Come condurre perfettamente una ricerca su un marchio?

E’ consigliabile e fortemente raccomandato effettuare una ricerca sulla registrazione marchio prima di depositare la domanda, per sapere se ci siano già dei marchi disponibili che risultino pendenti o registrati, che siano identici o simili al tuo marchio, in quanto i titolari dei marchi pendenti o registrati possono opporsi alla tua registrazione. Tu potresti essere citato in Tribunale se usi il logo come marchio in Italia che risulti identico o similare a quello tutelato nel marchio registrato.

Il ruolo dell’UIBM

L’Ufficio Brevetti e Marchi Italiano, conosciuto come UIBM, non effettua la ricerca dei marchi come pure non rimborsa le tasse per i marchi rifiutati in base all’opposizione. Per avere maggiori informazioni su come registrare un marchio, tu puoi fare riferimento al nostro sito web. In Italia, i marchi italiani, come pure i marchi comunitari ed i marchi internazionali rivendicanti l’Italia sono validi. Tu potresti anche cercare gratuitamente per registrare marchio nel database comunitario ed in quello internazionale.
  1. Ricerca per singole parole

Se tu vuoi registrare un marchio che è composto da più parole (per esempio, Pepsi-Cola), allora raccomandiamo di effettuare una ricerca per parole singole in differenti frasi, anche nell’ipotesi in cui non ci siano degli spazi tra questi termini (come BESTCARE).
  1. Ricerca per parole simili

Noi raccomandiamo di effettuare la ricerca per le parole identiche, come pure per le parole simili.
  1. Attenta analisi dei servizi o dei beni

E’ concessa la registrazione di un marchio identico o simile alla registrazione marchio se si richiede per dei beni o servizi che non siano simili, per esempio, un marchio registrato per i vestiti o per il software del computer.
  1. Riflettere sulla possibilità di confusione

Una volta che tu effettui alcune ricerche, puoi chiedere a te stesso se c’è un qualunque rischio di confusione tra i marchi. Il rischio di confusione è il termine giuridico che si usa quando il marchio impatta o viene ricollegato confusamente al marchio posseduto da qualunque altra parte, con riferimento ai servizi o ai prodotti che sono simili o identici ai servizi o ai prodotti coperti dalla registrazione. Al titolare del marchio è concesso di opporsi alla registrazione marchio, come pure iniziare civilmente il procedimento legale in Tribunale nei confronti della parte che lede il marchio registrato.  

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