Avviare un nuovo business? Devi pensare al Logo Registrato
Il logo è tra i beni più importanti di un’azienda. Se ben curato, può generare profitti costanti attraverso lo sfruttamento diretto o indiretto, in quanto è il legame principale tra l’azienda ed il cliente.
Logo o Marchio è un qualsiasi segno distintivo (parola, figura e simbolo) che identifica e distingue prodotti e servizi dagli altri prodotti e servizi uguali o simili, indipendentemente dalla loro origine. Se riuscite ad immaginare l’importanza del logo registrato , sicuramente non ve lo perderete, giusto?
Importanza della protezione del logoLa registrazione di un logo è l’unico modo per proteggersi legalmente contro le potenziali copiatrici, la concorrenza e l’acquisizione dello spazio sul mercato. Per questo, l’azienda deve depositare la domanda che sarà esaminata in conformità con la legge sulla proprietà industriale ed altre deliberazioni amministrative dell’ente.
Il logo registrato garantisce al titolare il diritto d’uso esclusivo su tutto il territorio nazionale, che potrà essere esteso a circa 120 paesi. L’imprenditore deve capire che la registrazione del logo è un investimento, non una spesa, in quanto quest’azione si rifletterà nel futuro flusso di cassa dell’azienda.
La normative per la registrazione dei marchiLa legge vieta anche la registrazione di bandiere, emblemi, monumenti pubblici, monete, banconote e altri beni di carattere ufficiale, nazionali o stranieri, di parole e figure contrarie al buon costume, che offendono l’immagine e la dignità della gente, contro le credenze religiose ed i culti pregiudizievoli o che istigano alla violenza e alla discriminazione delle persone o razze.
Né le lettere, i numeri e le date possono essere registrati separatamente, a meno che non siano rivestiti in modo distintivo, così come i colori e le loro denominazioni, a meno che non formino un insieme caratteristico. Per quanto riguarda la loro natura, il marchio può essere un prodotto, un servizio, una certificazione o un marchio collettivo. Quello utilizzato per identificare prodotti o servizi di persone della stessa entità, come le cooperative.
La natura del logo in relazione all’usoDi prodotti o servizi: quello che serve a distinguere un prodotto da altri prodotti identici, simili o di diversa origine.
Collettivo: quello utilizzato per identificare un prodotto o servizio proveniente da membri di una particolare entità.
Certificazione: ciò che attesta la conformità di un prodotto o di un servizio a determinate norme o specifiche tecniche, in particolare per quanto riguarda la qualità, la natura, il materiale utilizzato e la metodologia utilizzata.
Presentazione del marchioMisto: consiste nella combinazione di elementi verbali ed elementi figurativi, o di elementi verbali la cui ortografia viene stilizzata.
Tridimensionale: è formato dalla forma plastica (si intende per forma plastica la configurazione o la conformazione fisica) del prodotto o dell’imballaggio. Questa forma deve avere in sé la capacità distintiva ed essere dissociata da qualsiasi effetto tecnico.
Conclusione: Ne avete bisogno?Attraverso il logo, un’azienda viene identificata e differenziata dai consumatori. Nel tempo, il marchio viene inteso come il riferimento della qualità di quel prodotto o servizio. Certifica inoltre la conformità di prodotti e servizi alle norme o alle specifiche tecniche determinate dalla legge, che regolano la concessione in licenza e la registrazione di marchi e brevetti sul territorio nazionale.
Tags: logo registrato, marchio registrato, quanto costa registrare un logo, Quanto costa registrare un marchio, registrare logo, registrare marchio, registrare un logo, registrare un marchio, registrazione di un logo, registrazione di un marchio, Registrazione marchio