I-brand-che-impattano-negativamente-nell’era-del-Corona-Virus

I brand che impattano negativamente nell’era del Corona Virus

Nella fase attuale che stiamo vivendo, quali sono i brand che stanno subendo le principali ripercussioni economiche? Indubbiamente, alcuni di essi risultano maggiormente esposti alla crisi dei consumi, vediamoli nei dettagli. La crisi del marchio registrato si fa maggiormente sentire nel settore automobilistico, in quello turistico e quello alberghiero e della ristorazione.

I brand del settore automobilistico:

Sia sui mercati azionari di tutti i Paesi sia per quello che concerne la richiesta dei consumatori, tale settore sconta una grossa perdita economica, visto che i trasporti privati risultano molto penalizzati e limitati, al fine di ridurre al massimo gli spostamenti della popolazione. Di conseguenza, le stesse case automobilistiche hanno letteralmente stoppato la registrazione marchio per quello che concerne i nuovi modelli, in attesa che la situazione rientri nella normalità. Comprensibile che affrontare dei nuove investimenti potrebbe risultare anti-economico per le case automobilistiche, nel tentativo di ottimizzare i bilanci annuali.

I brand del settore turistico:

Chi, certamente, non se la passa meglio, sono le agenzia turistiche che si sono viste disdettare pacchetti già acquistati dai propri clienti, impauriti dal blocco dei voli e dalle forti limitazioni nella circolazione dia pubblica che privata. Anche in questo caso, investire nella registrazione di un marchio viene rimandata a tempi migliori, infatti, la stessa stagione estiva resta a forte rischio di prenotazioni da parte dell’utenza che, “resta alla finestra”, in attesa di notizie sugli sviluppi dell’emergenza sanitaria.

I brand del settore alberghiero e della ristorazione:

Ultimo, non in ordine d’importanza, e’ il settore ricettivo e quello enogastronomico che veda la perdita di una grossa fetta del fatturato annuo, per la chiusura sia dei locali sia per la disdetta delle precedenti prenotazioni. Nonostante tali esercizi commerciali abbiano da sempre puntato sul registrare un marchio, per fidelizzare la propria clientela, al momento restano “fermi al palo”, nell’attesa che le autorità governative ne consentano la riapertura dei locali e delle strutture ricettive. E’ prevedibile che prima parte della stagione, comprendente le festività pasquali ed i primi ponti di primavera risultino oramai compromessi, per quel che concerne le prenotazioni degli utenti, quindi, si guarda con un cauto ottimismo al periodo estivo.

Cosa aspettarsi per tali segmenti di mercati?

Il quadro generale attuale risulta certamente complesso e, al momento, non e’ ancora possibile fare delle previsioni certe ed attendibili su quanto impatterà negativamente questa pandemia su questi specifici settori. Certamente, ci si aspetta un intervento economico significativo da parte dei governanti, per far ripartire al più presto i settori economici più penalizzati dalla pandemia in essere. In questa fase, e’ opportuno raccogliere più informazioni possibili per quello che concerne il quanto costa registrare un marchio, per farsi trovare pronti a promuovere le strategie migliori per rilanciare le proprie attività economiche e commerciali.

Conclusioni

Il nostro studio specializzato monitonerà la situazione in continua evoluzione, fornendo tutte le informazioni che potrebbero rivelarsi utili in questa fase di stasi per molte delle attività economiche nazionali. Siamo ovviamente disponibili a fornire agli utenti una o più consulenze gratuite per quel che concerne registrare marchio, visto e considerato che questo periodo potrebbe essere sfruttato ed ottimizzato al meglio, acquisendo una formazione di base e tutte le informazioni utili per il proprio business, nell’attesa di un pronto ritorno normalità.

coronavirus

Il coronavirus rallenta la tutela del brand nei paesi asiatici?

Constatiamo, nel corso di queste settimane, un certo rallentamento nella normale attività di registrazione marchio nei Paesi asiatici, special modo in Cina. Infatti, gli Uffici preposti alla tutela del brand hanno subito un rallentamento procedurale, a causa delle note vicende sanitarie occorse. Di conseguenza, ci sentiamo d’aggiornare i nostri clienti e tutti gli utenti interessati per conoscere lo status attuale in prospettiva delle possibili nuove attività.

Quali notizie ci giungono dai Paesi asiatici?

Un primo aspetto da segnalare, sebbene non deve creare inutili allarmismi, è quello dei ritardi bancari e nei trasporti, che possono condizionare l’invio di documenti originali tramite corriere, ad esempio per registrare un marchio a Macao occorre un documento originale autenticato dal Notaio. Lo stesso dicasi per le transazioni bancarie, visto e  considerato che il pagamento delle tasse deve essere accreditato presso gli Istituti di credito locali. In generale, si prevede che la situazione possa rientrare nelle tempistiche di normalità nel giro di un mese, infatti i vari Uffici stanno predisponendo le necessarie contromisure.

Siamo in un periodo particolare nel corso dell’Anno

E’ giusto ricordare che, proprio in queste settimane, siamo in concomitanza del Capodanno cinese, ossia il periodo  dell’anno in cui tutti i cinesi si fermano, ossia una sorta di concentrato festivo che può prolungarsi anche 3 o 4 settimane, a seconda la specifica regione d’apparenza. Di conseguenza, questa sorta d’emergenza sanitaria sta prolungando questo fisiologico periodo si stasi per la Cina, impattando inevitabilmente anche nelle procedure burocratiche della registrazione di un marchio. In ogni modo, apprendiamo che la fase d’emergenza è stata oramai stabilizzata e che nel giro di qualche settimana potrà tornare alla normalità.

Quali conseguenza per i brand già depositati?

Ci sentiamo di escludere, nella maniera più categorica possibile, che ci potranno essere delle ripercussioni sull’iter procedurale del marchio registrato, infatti le tempistiche cinesi prevedono d’ufficio un periodo di 12-14 mesi per portare a conclusione la fase d’esame con la relativa emissione dei certificati di registrazione. In buona sostanza, le tempistiche della procedura cinese sono già piuttosto spalmate e scaglionate nel corso dei mesi dell’anno, quindi, riteniamo che non ci saranno impatti negativi da questo punto di vista. Di conseguenza, il business degli investitori deve ritenersi assolutamente salvaguardato e preservato nel corso dei prossimi mesi dell’anno.

Anche gli investimenti nel brand cinese sono al sicuro

A completamento dell’aggiornamento e delle informazioni che ci provengono dai nostri colleghi cinesi, anche gli investimenti già effettuati dai nostri clienti e, da tutti gli imprenditori in generale, ci sentiamo di rassicurare che il quanto costa registrare un marchio risulta assolutamente preservato, per la serie non ci saranno perdite di sorta o qualsivoglia maggiorazione a causa dell’emergenza sanitaria in fase d’assestamento. Infatti, la macchina organizzativa cinese è stata certamente in grado di tamponare l’emergenza in questa fase e, poi, approntare tutto il necessario per gestire e risolverla nel più breve tempo possibile.

Conclusioni

Il nostro Studio specializzato è sempre disponibile a fornire a tutti gli utenti, clienti e non, aggiornamenti sulla questione in continua evoluzione, soprattutto su quello che concerne l’attività del registrare marchio, in tutti i singoli Paesi asiatici, Cina e non solo. Non esitate a contattarci per discutere del Vostro caso d’interesse, sapremo orientarVi su come procedere, ottimizzando così i costi e le possibili attività da intraprendere.

marchio-registrato

Perche’ non conviene tutelare il brand per tutti i prodotti d’interesse?

I molti soggetti che prendono contatto con il nostro Studio specializzato ci invitano a fare delle ricerche sulle banche dati del marchio registrato per numerosi prodotti e/o servizi, sebbene il loro core-business attuale ne preveda solo alcuni di essi.

Quanti e quali prodotti tutelare per il proprio brand?

La tentazione di voler verificare che tutti i potenziali segmenti di mercato risultino sgrombri dalla presenza di marchi identici e/o simili può risultare alta per alcuni imprenditori, infatti, “portarsi avanti”  il classico atteggiamento lungimirante che li caratterizza. Cerchiamo però di comprendere i motivi reali per cui non conviene mai registrare un marchio per dei prodotti che non siano attualmente realizzati, ma che risultano solo potenziali.

Cosa prevede la normativa dei marchi?

La maggior parte delle normative marchi prevedono l’utilizzo concreto degli stessi, quindi, la registrazione marchio obbliga poi ad un utilizzo effettivo sul mercato, per la serie assicurarsi la tutela per poi lasciare il proprio marchio “nel cassetto” non si rivela mai una strategia ed un investimento vincente. Infatti, il mancato e prolungato mancato uso del marchio può essere oggetto di azione di decadenza da parte di terzi soggetti, interessati magari a far perdere d’efficacia tali marchi. Ciò che ne consegue, e’ la perdita sia economica dell’investimento sia l’inevitabile contraccolpo in termini d’immagine.

Come muoversi allora per la tutela merceologica?

Risulta evidente che realizzare un nuovo prodotto ed immergersi in un nuovo segmento di mercato comporta dei tempi tecnici, indubbiamente non trascurabili, ad esempio possono servire anche degli anni. Di conseguenza, e’ consigliabile registrare marchio solo ed esclusivamente per i prodotti del proprio core-business principale, con gli eventuali servizi necessari alla promozione alla diffusione degli stessi. Inoltre, in molti Paesi esteri, come la Cina, per citare solo il più importante, la normativa prevede ancora che i marchi vengano depositati singolarmente per la singola classe merceologica.

E da un punto di vita economico, cosa conviene fare?

Inevitabilmente, qualora si decida di tutelare dei prodotti e/o dei servizi sparpagliati in varie classi merceologiche, anche il quanto costa registrare un marchio subirà un corrispondente aumento, visto e considerato che le tasse risultano progressivamente crescenti. Inoltre, dato certamente non trascurabile, potrebbe sorgere l’esigenza di modificare, aggiornare il brand nel corso degli anni avvenire, ecco perche’ restare sempre e comunque ancorati ad un brand, oramai divenuto poco innovativo,  potrebbe risultare a lungo andare penalizzante. Infatti, la velocità dei mercati e l’evoluzione tecnologica impongono oramai di trovare sempre nuove soluzioni grafiche per i propri brand, per rendersi distintivi ed unici sui mercati.

Esempi pratici

Ci capita spesso di raccogliere l’invito di alcuni nostri clienti a valutare la possibile registrazione di un marchio per la classe dell’abbigliamento, delle borse, dei profumi, degli occhiali, dei gioielli ecc. A tal proposito, constatiamo che la produzione attuale riguarderà unicamente alcuni capi d’abbigliamento, mentre per quanto concerne tutti gli altri prodotti sopra-menzionati, si tratta unicamente di idee generiche, dalle tempistiche a dir poco incerte. Di conseguenza, siamo soliti suggerire di limitarsi al core-business dei prodotti sia per ottimizzare i possibili investimenti da sostenere sia per non ritrovarci a dover subire delle azioni per decadenza per il mancato uso effettivo del marchio sia perche’, magari, verranno ideati dei concept appositi e differenti per quei brand che contraddistingueranno delle linee di prodotti al momento solo ipotizzabili.

I-prodotti-a-marchio-artigianale-ed-industriale-ai-tempi-del-Corona-Virus

I prodotti a marchio artigianale ed industriale ai tempi del Corona Virus

Uno dei trend che risulta molto essersi rafforzato in queste settimane e’ quello della commercializzazione dei prodotti a marchio registrato d’origine industriale. Infatti, l’emergenza sanitaria che sta attanagliando il Paese ha comportato la mutazione delle abitudini degli italiani, vediamo quali:

La tendenza dei prodotti dal brand artigianale

Difficilmente gli italiani hanno rinunciato, nel corso degli ultimi decenni, ad acquistare dei prodotti di natura artigianali che, da sempre, hanno “fatto la storia” e reso la cultura del nostro Paese famosa in tutto il globo! Tutte le piccole e medie imprese italiane non hanno potuto prescindere dal registrare un marchio, per potersi posizionare sui mercati mondiali e far crescere la loro reputazione ai massimi livelli.

Cosa sta succedendo in queste settimane?

Lo scenario mondiale e’ rapidamente mutato e, con esso, anche le abitudini dei consumatori, che stanno abbandonando o, quantomeno, riducendo drasticamente l’acquisto dei prodotti artigianali, orientandosi invece verso quei prodotti a registrazione marchio industriale. Ciò può essere spiegato che i bisogni primari vengono in questa fase avvertiti e percepiti come essenziali, quindi, i prodotti alimentari con lunga scadenza, i prodotti per la pulizia della casa ecc. sono quelli che rivestono le attenzioni esclusive dei consumatori.

Cosa ci aspetta nel corso delle prossime settimane?

Difficile a dirsi con certezza assoluta, possiamo solo prevedere che ci potrà essere un effetto “di lunga coda”, ossia l’acquisto dei prodotti di natura industriale potrà continuare ad avere un trend in crescita anche nel corso delle settimane successive, quindi, la registrazione di un marchio artigianale risulterà penalizzata, anche per motivazioni puramente psicologiche da parte dei consumatori.

Quali i possibili scenari per i brand artigianali?

Scontato dire che la ripresa dei brand artigianali non potrà essere immediata e ci saranno certamente delle ripercussioni, al momento non prevedibili. In questa fase, registrare marchio per una start-up artigianale non potrà certamente rivestire una priorità, visto e considerato che la risposta dell’utente medio  tutta da scoprire. Lo stesso dicasi per il mercato estero, visto che l’emergenza sanitaria attuale coinvolge, oramai, l’intero globo e, quindi, nessun Paese può oramai ritenersi oramai immune.

Posticipare i possibili investimenti nel brand?

Il quesito risulta quanto mai d’attualità, visto e considerato che, in questa fase, le esigenze essenziali risultano la priorità da assolvere nel quotidiano. Inevitabile che il quanto costa registrare un marchio possa passare in second’ordine, oppure qualcosa da rimandare ai tempi migliori! Il nostro suggerimento e’ certamente quello di badare al proprio quotidiano ma, al tempo stesso, cominciare a valutare a come riorganizzare il proprio business, adottando per tempo le migliori strategie per il proprio brand, per non farci trovare impreparati quanto il mercato, soprattutto per quei prodotti artigianali, tornerà a rivestire il ruolo primario che gli compete.

brand-negli-Stati-Uniti

Come tutelare il proprio brand negli Stati Uniti?

Una delle nazioni dove risulta sempre appetibile ottenere la registrazione marchio, soprattutto per il Made in Italy, sono certamente gli Stati Uniti, territorio molto vasto e dove i prodotti italiani da sempre godono di un valore aggiunto tra i milioni dei consumatori americani. Cerchiamo di comprendere le peculiarità e le eventuali criticità che si potrebbero incontrare, nell’ipotesi in cui si volesse intraprendere tale progetto.

La banca dell’USPTO quale valido strumento di screening

Vista la consistente mole dei brand, presenti nel registro statunitense, dobbiamo affidarci, sempre e comunque, a degli strumenti di screening altamente professionali, come appunto la banca dati dell’USPTO, ossia l’Ufficio marchi statunitense. In tale database, sarà possibile esaminare con tutti i dettagli del caso, l’eventuale presenza di un marchio registrato e studiare le possibili strategie legali da “mettere in campo” per superare l’anteriorità pertinente. Scontato dire che trattasi di uno strumento che viene utilizzato “dagli addetti ai lavori”, ciò non toglie che anche l’utente medio può farsi un’idea dei possibili scenari che potrebbero presentarsi nella fattispecie in esame.

L’adozione della mirata strategia di deposito

Una volta deciso di registrare un marchio, andrebbe compreso se farlo non appena messo in commercio il proprio prodotto. In tale ipotesi, bisognerà dare contestuale prova contestuale ed effettiva che l’uso sia stato effettivamente iniziato, ad esempio con lo screenshoot del proprio website, oppure con il brand che campeggia sul proprio prodotto ecc. In alternativa, qualora non si abbia iniziato con l’uso effettivo, bisognerà depositare l’Intent to use, ossia una dichiarazione che preannuncia il prossimo lancio commerciale del proprio prodotto sul mercato statunitense. Infine, ultima strada percorribile, è quella di dichiarare di aver già tutelato lo stesso ed identico brand in un diverso Stato, come ad esempio l’Italia.

Le criticità che potrebbero emergere

La normativa marchi statunitense risulta piuttosto complessa ed articolata, quindi l’assistenza di un professionista specializzato è il miglior investimento da considerare fin dall’inizio  del progetto di tutela. Il registrare marchio potrebbe, infatti, subire dei rilievi sia nell’esatta indicazioni dei prodotti e dei servizi da rivendicare e normalmente accettati dalla classificazione statunitense, oppure criticità potrebbe emergere nell’ipotesi in cui l’Esaminatore incaricato emetta delle Office Action, per la presenza d’anteriorità che foneticamente, letteralmente, concettualmente o merceologicamente potrebbero risultare confliggenti con il proprio brand d’interesse.

L’investimento nel marchio statunitense

Visto e  considerato che non risulta affatto scontato riuscire a tutelare un brand negli Stati Uniti, è giusto essere fin da subito consapevoli del fatto che il quanto costa registrare un marchio potrebbe comportare dei costi non prevedibili. Infatti, ottenere l’immediata e diretta registrazione in alcuni casi risulta di difficile realizzazione, quindi, bisognerà entrare nell’ottica che il brand potrebbe subire dei rilievi che, inevitabilmente, potrebbero rallentarne l’iter e comportare dei maggiori costi da dover sostenere per l’utente. Ecco perché il miglior viatico è quello di affidarsi fin da subito a degli esperti competenti e d’esperienza, per farsi trovare pronti nell’eventualità in cui ciò dovesse accadere.

Conclusioni e casi pratici

I consigli che ci permettiamo di suggerire ai nostri utenti riguardano al scelta di un brand personalizzato, privo possibilmente di diciture generiche e descrittive, infatti la registrazione e di un marchio ne sarà certamente facilitata. L’adozione di un logo è sempre consigliabile, visto e  considerato che l’elemento grafico può fare la differenza nella fase di comparazione con gli altri marchi già tutelati nel registro statunitense. In ogni modo, il nostro studio specializzato resta a disposizione per fornire un previo esame del Vostro brand ed, eventualmente, orientarvi in merito alla possibile scelta dello stesso.

Nuovo-modo-di-fare-business-per-i-brand

Nuovo modo di fare business per i brand nell’era 2.0

Negli ultimi anni sono state introdotte delle nuove modalità per fare business, certamente più in linea ed al “passo con i tempi attuali”, vediamone gli aspetti più significativi.

Entrare in un nuovo mercato, soprattutto in quelli esteri, comporta delle difficoltà aggiuntive, visto e considerato che non si può, inevitabilmente, disporre del necessario know-how, quindi, l’aver previamente conseguito il marchio registrato non è che uno degli aspetti da dover curare con estrema attenzione.

Partecipare alle fiere di settore in ambito locale?

Questo è uno dei classici strumenti di cui le imprese beneficiavano in passato per “farsi conoscere” nel segmento di mercato d’interesse. La partecipazione alle fiere di settore, più che altro, può consentire di rendersi realmente conto di quali e quanti competitors siano già consolidati e con i quali ci si dovrà scontrare, avendo questi già consolidato la propria registrazione marchio. La vetrina in fiera consente di confrontarsi ed avere “un assaggio” delle abitudini dei buyers, anche se, inevitabilmente, potrebbe rivelarsi esperienza riduttiva per cogliere le logiche sottese del segmento di mercato.

Aprire una branch locale?

Anche questo strumento, molto adottato in passato, si adattava principalmente ai grossi brand, ossia a tutti coloro che già godevano una fama ed una reputazione internazionale, già consolidata per le numerosi e massicce campagne pubblicitarie, per l’accostamento del proprio brand alle grandi manifestazioni sportive, nelle quali il registrare marchio godeva di un palcoscenico e di una vetrina senza precedenti. Di conseguenza, l’apertura di uno store monomarca in ambito locale poteva avere ancora significato e rivelarsi una strategia commerciale praticabile nel Paese di destinazione.

E negli altri casi come conviene muoversi?

Oggi come oggi non tutte le aziende hanno la possibilità d’investire “a cuor leggero” con l’apertura di punti vendita monomarca ecc., ecco che una  possibile soluzione ci viene dalle nuove tecnologie. Un esempio che sembra essere in voga negli ultimi anni, per promuovere la registrazione di un marchio, è quello delle piattaforme digitali, ossia degli e-commerce gestiti da società specializzate che consentono di potersi affacciare sul mercato locale abbattendo al massimo i costi d’investimento e godendo di un canale distributivo privilegiato.

Quali costi per poter accedere a tali piattaforme?

L’investimento nei suddetti servizi risulta certamente vantaggioso rispetto a quanto si sarebbe dovuto investire nell’ipotesi in cui si fosse deciso di cimentarsi autonomamente nel business del Paese estero d’interesse. Ovviamente, oltre al quanto costa registrare un marchio nel Paese d’interesse, bisognerà valutare attentamente la differente tipologia dei servizi offerti dalla piattaforma con i relativi costi da dover sostenere. Non possiamo ovviamente entrare nel dettaglio, visto e  considerato che i diversi pacchetti di servizi potranno essere presumibilmente personalizzati.

Conclusioni

Ovviamente, accedere a queste piattaforme non significa delegare in toto tutti i possibili risvolti tecnici ed operativi della propria attività, è certamente un punto d’inizio, questo non significa che bisogna spersonalizzare il proprio business e standardizzarsi al modus operandi della piattaforma. Quest’ultima è, più che atro, un trampolino di lancio, quindi, si consiglia sempre di registrare un marchio in prima persona ed autonomamente, selezionando i propri professionisti di fiducia al di fuori di quelli, eventualmente, suggeriti dalla piattaforma. Una volta “preso confidenza” con il nuovo mercato estero, si potranno effettuare valutazioni strategiche per penetrare la meglio il segmento di mercato, rendendosi maggiormente competitivi.

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: [email protected]
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM