registrare un marchio

Perché registrare un marchio è fondamentale

La registrazione di un marchio è una delle scelte più comuni tra le aziende nuove arrivate. Di solito, ti dà la possibilità di aggiungere il simbolo “R” o “®” sui prodotti. Attesta sicuramente che la vostra azienda è registrata. Anche se avete un qualsiasi altro motivo in mente, ci sono molti altri vantaggi che si possono ottenere con la registrazione.

Per conoscerli tutti, diamo un’occhiata a questa guida completa e cerchiamo di conoscere i punti salienti. Questi forniranno in tempi rapidi i dettagli basilari, ed è per questo che si tratta di una scelta ottimale ed affidabile.

I vantaggi

La registrazione del marchio offre numerosi vantaggi, alcuni dei quali sono indubbiamente impressionanti da conoscere. Diamogli un’occhiata:

– I diritti esclusivi sono il principale vantaggio nel caso di specie quando si possa utilizzare il logo appartenente al registro. Il logo viene rappresentato con il simbolo “®”, così aumenta tra i clienti la fiducia sul marchio. In parole semplici, costruisce il valore fiduciario e migliora la reputazione del business sul mercato.

– Ipotecata come garanzia, aiuterà le banche, gli istituti di credito e le altre aziende a rappresentare la loro massima sicurezza. Ci saranno solo dei casi trascurabili di imprese che non gradiscono la registrazione, nel qual caso potrà essere dannosa.

– In senso giuridico, è l’approccio primario preferito tra i clienti. Vogliono scegliere delle fonti di provenienza sicure e questo vi aiuterà sicuramente. Tenete presente che scegliendo di registrare un marchio sarà una buona mossa per i principianti.

– Invece di pensare al costo che viene richiesto per esso ed alle tasse che dovrete pagare, basta guardare agli altri benefici che incrementao la reputazione. Questo modo di procedere funziona perfettamente e si è quasi in grado di portare il business ad un livello successivo.

– Ottenere una protezione nel mondo degli affari è obbligatorio, questo perché il numero dei diritti aumenta di giorno in giorno e l’assistenza di molti governi comincia ad avvicinarsi a voi. Questi possono essere poco comuni all’inizio, ma ultimamente possono aiutare e ci si può fidare.

Considerati questi benefici, si può dire che la registrazione del marchio dovrebbe essere fatta da tutti. Si può anche fare affidamento su di essi e si possono ottenere tutti i vantaggi facilmente.

Ulteriori attenzioni da tenere sott’occhio

Un altro vantaggio è legato alla prosecuzione dell’attenzione anche nei territori esteri e sarà sicuramente una mano d’aiuto. Le facilitazioni legate alla protezione non possono essere ottenute senza la registrazione e funzioneranno per tutti quegli aspetti, ed è per questo che potete sperare nei suoi benefici.

Non c’è bisogno di preoccuparsi troppo dell’investimento e delle tasse aggiuntive perché quando si inizierà a vendere, essendo già registrati, si diventerà più competitivi degli altri. La capacità di produrre e di vendere di più in un diverso Stato cresce di pari passo con il numero dei Paesi, ciò sarà di vostro aiuto nella maggior parte dei casi.

Si tratta di una questione d’attenzione e sicuramente cresce grazie al registrare un marchio, per questo motivo è possibile sceglierlo fin d’ora. Non sprecare un solo centesimo su altre questioni fino a quando non sarai registrato. Anche per ottenere dei prestiti e per tutto il resto, sarete in grado di ottenere dei fidi di prestito migliori per l’azienda ed anche il tasso d’interesse scende un pò per le aziende che sono registrate.

Registrare Un Marchio

Dettagli su Quanto Costa Registrare Un Marchio

Il logo ed i marchi sono oggigiorno i due strumenti più importanti per ogni business. Essi sono responsabili della protezione delle idee in qualsiasi accademia, istituzione, industria o impresa. La registrazione di un logo e di un marchio sono essenziali in quanto consentono all’imprenditore di proteggersi da ogni tipo di azione svantaggiosa da parte dei terzi o della concorrenza.

Ci sono delle volte in cui molte aziende ignorano questo brevetto, logo e registrazione marchio. Si crea un buon logo o marchio e poi il terzo inizia a contraffarlo. Nei tempi attuali, non si può intraprendere alcuna azione perché non si può avere alcun controllo sulla cosa stessa che non sia stata registrata. Il risulato è la sconfitta dell’imprenditore.

Tariffe accessibili

Inoltre, anche la tecnologia Internet si sta diffondendo molto rapidamente ed è la principale causa dell’abuso della proprietà industriale. Il quanto costa registrare un marchio non è molto alto. E’ abbastanza conveniente e tutti possono farli registrar, perché è un aspetto essenziale per loro per far crescere il loro business.

Fondamentalmente, il costo per registrare un marchio può essere diviso in due diverse categorie. Esso copre, – I costi riguardanti le imposte; – I costi per assumere un professionista che si occupi dell’intero procedimento.

Quando si tratta di quanto costa registrare un marchio con riguardo la categoria relativa alle imposte, esso dipende fondamentalmente dalle classi identificate. La registrazione marchio agisce come un aspetto positivo; esso protegge la reputazione delle imprese per il futuro. Non c’è bisogno di stressarsi  per le tasse di registrazione, in quanto vengono mantenute ragionevoli per tutti.

Il facile deposito per la registrazione marchio

Ci sono due modi per ottenere il marchio registrato. Esso comprende il deposito elettronico e il deposito manuale. È importante che il deposito venga effettuato esclusivamente presso il registro di giurisdizione. Inoltre, l’esaminatore dei marchi conduce anche l’esame completo della domanda per la registrazione effettiva.

Nel caso in cui il vostro marchio venga contestato, è importante che il richiedente presenti una rmemoria in favore dello stesso nei tempi previsti. Dopo un esame completo, la domanda viene pubblicata sulla rivista specializzata in materia di marchi. Non appena il marchio viene pubblicato sulla rivista dei marchi, se chiunque ha una qualche obiezione in merito, questi possono presentare una memoria entro tre mesi dalla pubblicazione.

Subito dopo aver compreso quanto costa registrare un logo, Tu dovresti sapere che esso deve essere rinnovato ogni dieci anni e si deve pagare una quota nominale per lo stesso. Se non viene rinnovato entro la scadenza, l’autorità competente ha il diritto di rimuovere lo stesso dal proprio registro marchi.

Distinzione tra prodotti e servizi

Il logo o marchio vengono meglio descritti come simbolo o come segno che possono essere utilizzati da tutti gli imprenditori per distinguere i propri prodotti e servizi dagli altri. La maggior parte degli imprenditori stanno optando per la loro registrazione ed il quanto costa registrare un logo risulta anche molto equo e conveniente.

Se anche voi avete un’attività commerciale e state facendo uso di un logo per distinguere le vostre merci, si raccomanda di ottenere la registrazione logo, ottenuta ora a costi accessibili.
registrare un marchio

Passaggi rapidi e semplici per registrare un marchio

Il marchio è importante per una qualsiasi attività commerciale. Si tratta di un logo che può essere in forma di testo o di grafica che distingue un’azienda dall’altra. Nel caso in cui stiate gestendo un’azienda ed utilizziate un logo per la stessa, si raccomanda di registrarlo il più presto possibile per proteggerlo dalla concorrenza.

Se non lo registrate, è probabile che i vostri concorrenti sfruttino il vostro nome e questo creerà effetti negativi per la vostra azienda. Anche registrare un marchio non è molto impegnativo, quindi potete facilmente permettervelo. Il processo di registrazione di un marchio internazionale può essere facilmente eseguito online.

Passi per la registrazione di un marchio:
  • Cercare diffusamente nel database per assicurarsi che nessun altro ne faccia uso;
  • Compilare il modulo del marchio online;
  • Pagare le tasse di registrazione.

Se tu che gestisci un’attività internazionale, allora si consiglia di ottenere la registrazione del marchio con la miglior assistenza degli esperti internazionali in materia di registrazione dei marchi. Questa domanda può essere compilata dal richiedente secondo il protocollo di Madrid ed attraverso l’ufficio marchi del richiedente. L’ufficio di origine elabora ulteriormente la domanda e poi deposita la stessa presso l’Ufficio Internazionale.

Mantenere il diritto sul nome del marchio

Se la domanda di registrazione del vostro marchio viene ritenuta adeguata, esso viene registrato nel registro e pubblicato dall’OMPI. Questo ufficio rilascia un certificato di registrazione internazionale e notifica a tutti i Paesi rivendicati la domanda di registrazione del marchio. I Paesi o le imprese hanno il pieno diritto di rifiutare o opporsi alla protezione, se ritengono che il marchio o il logo risulti simile a quello della loro attività.

L’autorità ha inoltre fissato un termine di circa 12 mesi, entro il quale le obiezioni possono essere presentate dalle imprese o dai Paesi interessati. D’altra parte, ci sono alcuni requisiti di base che devono essere soddisfatti prima della registrazione del logo. Ciò comprende quanto segue:

  • Il richiedente deve presentare la prova della sua residenza. Ad esempio, se sono domiciliati in India e qui hanno un’effettiva attività commerciale, solo loro possono richiedere la registrazione del marchio;
  • Il richiedente deve essere il primo ad chiedere la registrazione del marchio nel proprio Paese e tale domanda verrà poi utilizzata per la successiva domanda internazionale;
  • Anche il marchio internazionale dovrà essere identico a quello già rivendicato nella registrazione nazionale.

Anche il registrare un marchio viene mantenuto ad un costo nominale e non occorre sostenere delle spese elevate. Ci sono tutta una serie di vantaggi che derivano dalla registrazione di un marchio. Alcuni di essi includono:

Protezione dalle richieste di risarcimento per violazione: finché si utilizza il logo registrato, nessun altro commerciante potrà mai violarne i diritti.

Controlla il tuo marchio: le cose migliorano sempre più velocemente con la registrazione del logo. Tutti i produttori, franchisee o i distributori possono godere di questo vantaggio, in quanto non ci sono molte richieste che vengono effettuate nelle diverse fasi di crescita aziendale o di progettazione, perché si ottiene un’autorizzazione da parte dell’autorità competente. Aumenta il valore: il logo registrato consente di aumentare istantaneamente il valore del marchio e ciò aumenta anche il vostro avviamento. Procedi per la registrazione del tuo marchio oggi stesso.

Contattaci


Inviaci una mail e Seguici su Facebook

Twitter

Contattaci


Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. + 39 331 2249228.
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. + 39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it
partita iva: 01588450435

Fai una Domanda

Compila la tua richiesta:
l'Ufficio risponderà il prima possibile.
VAI AL FORM

Bologna

Via Schiassi, 2 -
40138 Bologna (BO)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it



Civitanova Marche

Via Berni, 7
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. +39 331 2249228
e-mail: info@ufficiobrevettimarchi.it

Apri la chat
Buongiorno,
Come possiamo aiutarti ?